FusaProg

FusaProg

Sistema d’ informazione sulla valutazione dei rischi in caso di infezione da Fusarium e di contaminazione da DON nei cereali.

Dal 2013, Agroscope offre la consulenza FusaProg anche tramite Web-App su smartphone. Tramite l’App si possono visualizzare i valori quotidiani e le cartine relative ai rischi di infezione nonché le previsioni di contaminazione da DON per le parcelle di frumento già registrate. Inoltre è possibile d’effettuare una valutazione dei rischi ad hoc per una parcella in qualsiasi luogo della Svizzera. La posizione è registrata automaticamente dal sistema GPS dello smartphone.

Per poter utilizzare l’applicazione FusaProg, i produttori di cereali interessati si devono prima iscrivere tramite Internet sul sito www.fusaprog.ch (costi di abbonamento per stagione: 30 fr.). Dopo la registrazione, il programma assegna automaticamente un nome utente ed è possibile scegliere un password personale. Una volta che il profilo registrato è confermato dall’amministrazione del sistema, è possibile utilizzare l’App anche sullo smartphone. Utilizzare il seguente indirizzo per accedere dallo smartphone tramite Internet: www.fusaprog.ch/fusaapp. In seguito appare la pagina iniziale dell’App in cui è possibile inserire il nome utente e il password per accedere alle diverse funzioni. Per ottenere un’icona dell’App sullo smartphone, occorre aggiungere l’indirizzo Internet sulla schermata Home (iPhone) oppure registrarlo come accesso rapido (Android).

FusaProg / Web-App

  • Ricerca completa della valutazione dei rischi
  • Stima e valutazione della situazione regionale

FusaProg Light / Web-App

  • Ricerca rapida
  • Valutazione dei rischi per il giorno attuale
  • Gratuito

Quale fattori aumentano le infezioni da Fusarium e il contenuto da DON?

L’aumento delle infezioni da Fusarium e i contenuti alti di contaminazione da deossinivalenolo (DON) sono il risultato della combinazione di fattori agronomici favorevoli alle infezioni con condizioni climatiche umido-calde durante la fioritura del frumento. Tramite il monitoraggio di Fusarium e DON nel cantone Argovia nel 2001-2003, Agroscope ha analizzato e quantificato l’influsso di diversi fattori agronomici sulle infezioni da Fusarium. La situazione meno vantaggiosa osservata è stata la combinazione di mais come coltura precedente con preparazione del suolo senza aratro e una qualità di frumento con sensibilità medio-elevata al Fusarium. In base a queste conoscenze e a quelle relative alle condizioni climatiche per le infezioni da Fusarium graminearum, il più importante produttore di DON, è stato sviluppato il modello di allerta e di previsione in Internet FusaProg nel 2004. Nel 2006 FusaProg è stato testato per la prima volta nella pratica da parte dei servizi cantonali specializzati e da parte di Agroscope in aziende. Nel 2007 la versione Internet di FusaProg è stata messa a disposizione dei produttori di cereali e dal 2013 il sistema può essere utilizzato anche tramite il telefono cellulare.

Tramite l’analisi e la quantificazione di tutti i più importanti fattori di infezione e di contaminazione, FusaProg non solo permette una buona stima del rischio di contaminazione da DON, ma è anche uno strumento valido per evitare le micotossine grazie all’ottimizzazione dei sistemi di coltivazione di frumento e per la consulenza e il sostegno del settore nella ricezione di cereali.

Link

Contatto