Diffusione

souchet-propagation
Tubercolo in fase di germogliamento

La moltiplicazione dello zigolo dolce avviene quasi esclusivamente tramite tubercoli. Da ogni tubercolo si sviluppa un primo germoglio, che dà poi origine a numerosi germogli secondari, i quali, a loro volta, sono in grado di generare centinaia di nuovi tubercoli ogni anno. Di conseguenza, in un periodo di tempo relativamente breve (2-3 anni), da un singolo tubercolo si possono formare diverse migliaia di nuove piante, sufficienti per infestare un’intera parcella.

La quantità di sementi in grado di germinare varia ogni anno. I semi assomigliano a quelli delle graminacee (Ø < 1 mm) e si diffondono facilmente. La facilità di diffusione favorisce l’adattabilità dello zigolo dolce alle condizioni ambientali. Per questa ragione, appare ragionevole combinare diversi metodi di lotta volti a impedirne la fioritura.

Malerbologia campicoltura e viticoltura - Changins

Diffusione passiva

dispersion-souchet
Il principale veicolo di diffusione dello zigolo dolce è la terra trasportata accidentalmente dai macchinari agricoli

I tubercoli hanno dimensioni che variano tra quelle di una capocchia di spillo (Ø ≈ 1 mm) e quelle di un pisello (Ø ≈ 15 mm). Si trovano per lo più nei primi 15 centimetri di suolo. Si diffondono facilmente tramite macchinari agricoli, veicoli, scarpe, terra contaminata e durante la raccolta degli organi sotterranei di colture, quali patata, barbabietola e sedano.
La diffusione passiva è la prima responsabile della rapida propagazione dello zigolo dolce in Svizzera.