Servizi fitosanitari

Il Servizio fitosanitario di Agroscope (SFA) collabora strettamente con altri Uffici federali e con i servizi cantonali competenti, sostenendoli in particolare negli aspetti tecnico-scientifici relativi agli organismi nocivi particolarmente pericolosi nel settore agricolo e nell'ortoflorovivaismo esercitato a titolo professionale.

Servizio fitosanitario federale

ll Servizio fitosanitario federale (SFF) è un'unità diretta congiuntamente dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) e dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) che garantisce l'attuazione del diritto sulla salute dei vegetali. L'UFAG è rappresentato dal Settore Salute delle piante mentre l'UFAM dalla Sezione Protezione e salute del bosco. Gli Uffici federali sono responsabili degli aspetti legali e finanziari, della strategia fitosanitaria nazionale, dei rapporti internazionali (p.es. con l'UE, l'OEPP e la CIPV) nonché delle questioni amministrative.

La diagnosi a livello di esecuzione di Agroscope, la ricerca a cura di esperti nonché il SFA forniscono assistenza e garantiscono la diagnosi degli organismi particolarmente pericolosi nell'agricoltura e nell'ortoflorovivaismo esercitato a titolo professionale. Protezione delle foreste svizzere e i laboratori di diagnosi dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) si occupano invece del settore forestale.

Una descrizione più dettagliata dei compiti è disponibile sul sito Internet del SFF sotto Organizzazione e struttura.

Servizi cantonali

I servizi cantonali competenti (generalmente i servizi fitosanitari cantonali, SFC) e le autorità preposte alla protezione del bosco sono responsabili dell'attuazione del diritto sulla salute dei vegetali nel rispettivo Cantone. Fungono da interlocutori in caso di sospetto, si occupano della sorveglianza del territorio e sono responsabili dell'esecuzione delle misure di lotta e di eradicazione (a meno che si tratta di un'azienda omologata per il rilascio di passaporti fitosanitari).