Papavero (Papaver somniferum L.)

Mohnblüte_Edelrot_2011_kaur

I semi di papavero sono stati coltivati in Svizzera fino alla metà del secolo scorso, in seguito sono stati sostituiti da piante oleaginose più produttive. Se i semi di papavero non vengono impiegati direttamente (per esempio nei panifici), possono essere usati per produrre un olio estremamente prezioso (ad alto contenuto di acidi grassi insaturi (75% acido linoleico), vitamine B1 ed E, minerali e oligoelementi). L'olio di semi di papavero può essere utilizzato anche in prodotti medicinali e cosmetici.

Con il sostegno finanziario di una fondazione privata, abbiamo studiato l'idoneità dei semi di papavero estivi alla coltivazione in Svizzera negli anni 2000-2003, concentrandoci sulla ricerca di varietà e tecniche di coltura adeguate. Il papavero si è dimostrato esigente in termini di coltivazione: la coltivazione dipende da una buona disponibilità di nutrienti e dalla scarsa presenza di infestanti. Nei test non sono state attestate malattie rilevanti.

Le rese sono state di 10 dt/ha in media con un contenuto di olio di circa il 30% alla spremitura a freddo. In Svizzera, si raccomanda la varietà di papavero grigio austriaco "Edel-Rot” e “Edel-Weiss” nonché la varietà di papavero blu “Marianne”.

Contatto