Lenticchie (Lens culinaris Medik. subsp. culinaris)

Linse_Kleine Hülsen_kaur

Le lenticchie sono una delle prime specie coltivate dall’uomo. Fanno parte delle leguminose e possono quindi fissare l’azoto presente nell’aria tramite l’aiuto di batteri nodulari. Dopo la soia, sono le leguminose più ricche di proteine e sopportano bene la siccità. In Europa la resa media è di 9,6 dt/ha. Tuttavia questo dato può variare fortemente in base al metodo di coltivazione e alla regione. I maggiori produttori al mondo sono il Canada, l’India e la Turchia. Anche se la superficie coltivata in Svizzera è aumentata negli ultimi anni, la domanda supera l’offerta interna, motivo per cui si potrebbe ampliare ulteriormente l’attuale area di coltivazione di questa coltura di nicchia.

Sfide

Le lenticchie non sono considerate una pianta concorrenziale soprattutto perché crescono lentamente da giovani e presentano dimensioni ridotte. Il controllo efficace delle erbe infestanti nelle colture di sole lenticchie è pertanto decisivo per ottenere buoni risultati nella coltivazione. Un approccio interessante sono le colture miste di lenticchie, in particolare nell’agricoltura biologica.

Altre sfide riguardano il raccolto: da un lato, la stabilità ridotta richiede un taglio basso e comporta il rischio di rovinare la mietitrebbia con pietre e terra. Dall’altro, non tutti i legumi di una pianta maturano contemporaneamente, il che rende difficile determinare il momento di raccolta ottimale.

Anche la lavorazione del raccolto è essenziale per garantire la qualità del prodotto e che arrivi sul mercato in perfette condizioni.

Test su piccole parcelle

Il progetto PROMISE (2020-2024) prevede test varietali sulle lenticchie in combinazione con diverse varietà di piselli. Il suo obiettivo è quello di stabilire un approvvigionamento proteico sostenibile con sistemi di coltivazione misti per la Svizzera. Nelle prove realizzate su piccoli appezzamenti di terreno a coltivazione biologica, il FiBL sta studiando miscele di piselli e orzo e Agroscope miscele di lenticchie e piselli. Maggiori informazioni sul progetto PROMISE, finanziato dall’UFAG e da BioSuisse, si trovano qui.

Sostegno alle colture

Grazie al sostegno finanziario da parte di BioSuisse, diversi agricoltori sono accompagnati nel quadro dello sviluppo delle colture in azienda. È inoltre promosso lo scambio delle conoscenze tra gli agricoltori nonché tra i ricercatori e gli agricoltori in occasione di visite sul campo.

Ulteriori informazioni sulle lenticchie, sulla loro coltivazione e lavorazione, così come una panoramica delle ricerche in corso nelle regioni di lingua tedesca si possono trovare qui.

Contatto