Lotta e trattamento

In virtù dell’ordinanza sulle epizoozie1, agli apiari occupati o vuoti deve essere fornita la manutenzione corretta e occorre adottare tutti i provvedimenti affinché gli apiari non rappresentino un rischio di epizoozia. Riconoscere le malattie delle api e conoscere le misure adeguate per prevenirle e combatterle rientra nelle condizioni imprescindibili per il mantenimento della salute delle api e per una buona prassi apicola. Le malattie non solo si diffondono molto velocemente all’interno degli apiari ma anche tra un apiario e l’altro. Siccome le api percorrono lunghe distanze, saccheggiano oppure si possono perdere negli apiari circostanti, vi è un rischio elevato che una malattia o un parassita si diffonda su diverse colonie e apiari.
Poiché l’apicoltore sposta gli apiari per sfruttare al meglio le fioriture e poiché la densità degli apiari in Svizzera è molto elevata, la prevenzione di malattie ed epizoozie delle api mellifere è ancora più importante che per altri animali da reddito. Lo spostamento della maggior parte degli altri animali da reddito può essere limitato in modo molto più semplice e affidabile tramite la quarantena.
Le basi legali per la lotta contro le malattie delle api sono contenute nella legge sulle epizoozie del 1° luglio 19662, RS 916.40 (LFE), e nell’ordinanza sulle epizoozie1 del 27 giugno 1995, RS 916.401 (OFE).

Le misure di prevenzione e di lotta si trovano nella nostra Guida sulla salute delle api e negli opuscoli del Servizio sanitario apicolo.

La lista dei prodotti ammessi per la lotta delle malattie5 è regolarmente aggiornato dal CRA e dal Servizio sanitario apicolo.