Maculatura comune del fagiolo

Xanthomonas axonopodis pv. phaseoli

 
 
Bohnenbrand
Piante di fagiolo colpite da maculatura comune

La maculatura comune del fagiolo è una malattia batterica causata da Xanthomonas axonopodis pv. phaseoli (nome precedente: Xanthomonas campestris pv. phaseoli). La principale pianta ospite è il fagiolo comune (Phaseolus vulgaris), ma la malattia colpisce anche altre leguminose. Nei casi gravi, si rilevano perdite di raccolto che possono raggiungere il 40%, visto che l'infezione si diffonde molto velocemente in presenza di condizioni a lei favorevoli.

La maculatura comune del fagiolo è diffusa in tutto il mondo. In Europa, tuttavia, le apparizioni sono sporadiche. In Svizzera, così come nell'Unione Europea, X. axonopodis pv. phaseoli è inserito nella lista degli organismo regolamentati non da quarantena relativamente ai semi di Phaseolus L. e viene controllato nell'ambito del passaporto delle piante.

Il batterio penetra nei tessuti attraverso le aperture naturali ed è in grado di propagarsi in tutta la pianta, causando un'infezione generalizzata. I sintomi dell'infezione sono visibili su foglie, fusti e baccelli e appaiono sotto forma di macchie idropiche che poi disseccano e assumono colorazione brunastra. Le foglie muoiono parzialmente e sembra siano state bruciate. Quando il tempo è umido, in corrispondenza delle lesioni è visibile l'essudato batterico di colore giallastro. I semi dei baccelli infetti sono parzialmente deformati, raggrinziti e rugosi.

I batteri possono sopravvivere nei tegumenti dei semi, ma anche sulla loro superficie e contaminare i germogli al momento della germinazione. Le sementi infette, ma asintomatiche, rappresentano, quindi, il principale mezzo di diffusione della maculatura comune del fagiolo, visto che possono provenire da piante apparentemente sane. Il batterio può sopravvivere sui semi per più di 10 anni.

Per evitare il diffondersi di epidemie, è fondamentale impiegare semi di cui è certificato il buono stato sanitario. In Svizzera, non è autorizzato nessun prodotto fitosanitario che permetta di lottare efficacemente contro l'agente patogeno sia sulle piante sia sui semi.