Biodiversità e servizi ecosistemici del suolo

Bodenbiodiversität-Hauptseite

Il suolo costituisce un'importante base della produzione agricola. Gli organismi del suolo rivestono un ruolo chiave non solo per un'utilizzazione sostenibile e parsimoniosa delle risorse naturali, ma anche per il miglioramento dei metodi produttivi. Le conoscenze su come gli organismi del suolo influiscono sulle principali funzioni dell'ecosistema del suolo (assorbimento e perdita delle sostanze nutritive, immagazzinamento di carbonio, ecc.) rimangono lacunose. Inoltre non è ancora chiaro come si possa sfruttare in maniera ottimale la vita del suolo per creare agroecosistemi più sostenibili.

Le ricerche si focalizzano sui seguenti temi principali.

  • Che influenza hanno sugli organismi utili e sui servizi ecosistemici del suolo i diversi sistemi di coltivazione e tecniche (coltivazione biologica vs. non biologica, aratro vs. lavorazione del suolo di tipo conservativo, impiego di piante da sovescio)?
  • Come influisce una grande varietà di organismi del suolo (biodiversità del suolo) sugli importanti servizi ecosistemici del suolo, quali resa, assorbimento e perdita delle sostanze nutritive, e resistenza allo stress abiotico e biotico?
  • È possibile favorire la sostenibilità degli agroecosistemi tramite il rafforzamento mirato degli ecosistemi del suolo (p. es. inoculazione di funghi micorrizici o cambiamento della rotazione delle colture e dei metodi di coltivazione)?

Nelle nostre indagini ci concentriamo su micorrize arbuscolari, batteri che fissano l'azoto e altri microrganismi del suolo promotori della crescita vegetale. In futuro, a causa dello scarseggiare delle sostanze nutritive, crescerà considerevolmente l'importanza di questi microorganismi, in quanto favoriscono l'assorbimento efficiente da parte delle piante di sostanze nutritive contenute nel suolo.

I risultati della nostra ricerca mostrano ad agricoltori, consulenti e autorità decisionali della politica come si possa promuovere la biodiversità del suolo e quale vantaggio porti una maggiore ricchezza della stessa. I funghi micorrizici possono per esempio favorire l'assorbimento efficiente da parte delle piante di sostanze nutritive e contribuire così a un utilizzo più parsimonioso delle risorse naturali. Nel nostro esperimento a lungo termine, nell'ambito del quale confrontiamo i principali sistemi di coltivazione svizzeri (BIO, PER, semina diretta, lavorazione del suolo di tipo conservativo), mostriamo a diversi gruppi di clienti (agricoltori, consulenti, società, autorità decisionali della politica) come determinate pratiche di coltivazione influiscano sulla biodiversità del suolo, sulla fertilità del suolo, sul tenore di carbonio nel suolo, sulla gestione efficiente delle sostanze nutritive, sui bilanci ecologici, sulle rese e sulle entrate dei contadini (approccio di sistema). La scienza trae vantaggio da questo lavoro in quanto la nostra attività di ricerca contribuisce a una migliore comprensione della biodiversità del suolo così come del ruolo degli organismi del suolo per i servizi ecosistemici vitali.  

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Biodiversità e servizi ecosistemici del suolo nei sistemi di coltivazione svizzeri

Nessun risultato