Basi dell’analisi del ciclo di vita nella filiera agroalimentare

Analisi del ciclo di vita e valutazione della sostenibilità: principi

Quali effetti ambientali sono importanti per la produzione agricola? Come si quantificano? Per rispondere a tali domande, continuiamo a sviluppare la metodologia dell’analisi del ciclo di vita e creiamo le banche dati e gli strumenti di calcolo necessari.

La ricerca Analisi del ciclo di vita di Agroscope fornisce basi scientifiche fondate per le autorità decisionali nella filiera agroalimentare. In tal modo vogliamo promuovere un'agricoltura rispettosa dell'ambiente, fornire informazioni sulla sostenibilità ambientale delle derrate alimentari e mettere a disposizione basi per strategie di impiego sostenibile delle risorse.

La molteplicità delle problematiche esige una solida e costante base dell'analisi del ciclo di vita. A tale scopo Agroscope sviluppa il metodo di analisi del ciclo di vita SALCA (Swiss Agricultural Life Cycle Assessment). Questo comprende un metodo di analisi del ciclo di vita nella filiera agroalimentare (modello per il calcolo delle emissioni, metodi per la stima di effetti ambientali come biodiversità e qualità del suolo), la banca dati ecologici SALCA, sulla base della banca dati ecoinvent, nonché strumenti informatici per un calcolo efficiente e sicuro.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Basi dell’analisi del ciclo di vita nella filiera agroalimentare