Diagnostica molecolare:
Sviluppiamo metodi molecolari per l'identificazione e la caratterizzazione genetica delle varietà di piante da coltivazione, degli organismi nocivi e dei loro antagonisti. Utilizziamo questi metodi per diagnosticare efficacemente importanti parassiti e organismi di quarantena oltre che per l'identificazione genetica delle varietà di piante utili.
Epidemiologia molecolare
Studiamo i parametri alla base della genetica delle popolazioni di parassiti e patogeni per comprendere i fattori che influiscono sulla dimensione della loro popolazione e la diffusione delle malattie loro correlate.
Genomica applicata & Bioinformatica
Utilizziamo la metodica del pirosequenziamento per ottenere ex novo la sequenza dell'intero genoma di importanti agenti fitopatogeni (p. es., colpo di fuoco batterico) e dei loro antagonisti. L'obiettivo è individuare, attraverso analisi comparative, i geni rilevanti per la patogenicità. Questa informazione viene poi utilizzata per elaborare nuove strategie di protezione delle piante, ad esempio attraverso la selezione mirata di colture resistenti o lo sviluppo di mezzi di protezione alternativi.