Fuoco batterico in Svizzera

Il fuoco batterico è una batteriosi estremamente pericolosa, che colpisce gli alberi da frutta a granelli nonché alcuni arbusti ornamentali e selvatici.

Il fuoco batterico è originario del Nord America. In Europa ha fatto la sua comparsa dapprima in Inghilterra, poi in Germania. In Svizzera il primo caso di fuoco batterico è stato registrato nel 1989 nel Cantone Turgovia. Dal 1995 si registra una chiara diffusione. Il contagio degli alberi avviene principalmente attraverso i fiori. Questo è il motivo per cui gli apicoltori sono direttamente chiamati in causa. Alcuni studi hanno dimostrato che le api possono contribuire a diffondere questa malattia, trasportando di fiore in fiore gli agenti patogeni durante l’impollinazione. Al fine di prevenire una rapida diffusione su vasta scala, sono già stati adottati provvedimenti. E vietato il trasferimento delle colonie d’api da una zona infestata ad una zona non infestata. Per ricevere le più recenti informazioni sulla diffusione del fuoco batterico e sulle restrizioni vigenti, gli apicoltori possono rivolgersi al Servizio fitosanitario cantonale.

Informazioni dell' Agroscope in merito alla situazione del fuoco batterico in Svizzera e alle zone nelle quali è vietato trasferire le colonie d'api sono disponibili sui siti Internet www.feuerbrand.ch .