Tra le funzioni delle api non si annoverano soltanto la produzione di miele, polline e propoli, ma anche l'impollinazione. Che rilevanza hanno le api mellifere nel processo di impollinazione di piante coltivate e spontanee? Che peso economico ha il loro lavoro di impollinazione per l'agricoltura? A queste e a molte altre domande rispondiamo nell'opuscolo: "L'impollinazione delle fanerogame da parte delle api: biologia, ecologia, economia".


La disposizione di una copertura vegetale autunnale in seguito alla raccolta di cereali è una pratica diffusa nel mondo agricolo. Mentre alcuni apicoltori si rallegrano di queste possibilità di bottinatura, altri sospettano un indebolimento delle colonie di api dopo la bottinatura in queste colture intercalari e temono che le api si stanchino troppo presto durante l’inverno. Lo studio qui presentato si prefigge di valutare se la bottinatura tardiva provoca un indebolimento o uno stimolo delle colonie prima dell’inverno e se vi è un impatto sull’invernamento.

Nel quadro del piano di misure per migliorare la salute della api , la Confederazione ha esteso le possibilità dei pagamenti diretti alle strisce fiorite per gli impollinatori. Agridea ha pubblicato un opuscolo con raccomandazioni destinate agli agricoltori che intendono predisporre tali strisce fiorite.
Ultima modifica 15.12.2025