STRUDEL: Soil STRUcture Degradation Evaluation for Environmental Legislation

La qualità della struttura del suolo è una base fondamentale per la maggior parte delle funzioni del suolo, tra cui la produzione alimentare, il filtraggio dell’acqua, la regolazione delle inondazioni, il ciclo delle sostanze nutritive, l’habitat degli organismi e l’assorbimento del carbonio. Sebbene la qualità della struttura del suolo sia determinante per il suo funzionamento, spesso ne ignoriamo l’importanza per il fatto che è difficile caratterizzare e analizzare la struttura del suolo e che la maggior parte di noi non ha la formazione necessaria per valutarla. Per le stesse ragioni, la protezione della struttura del suolo è difficile da concretizzare.

Il progetto STRUDEL punta a fornire valori di riferimento per proteggere la struttura del suolo nonché metodi semplici per misurare la struttura del suolo che richiedono pochissime attrezzature, facilmente reperibili. I valori di riferimento per la qualità della struttura del suolo devono essere inclusi nella prossima revisione dell’ordinanza contro il deterioramento del suolo (O suolo). I metodi sono particolarmente utili ai servizi cantonali di protezione del suolo per determinare la compattazione; i parametri della struttura del suolo devono essere infatti calcolati con precisione e come valori soglia per interpretare questi parametri.

Pubblicazioni

Multimedia

Il video in alto illustra come poter realizzare una valutazione visiva della qualità della struttura del suolo sul campo, utilizzando la tabella VESS2020.


Questo video spiega

  • come prelevare un campione di suolo con un campionatore Zante o con una semplice vanga
  • come misurare facilmente il tenore gravimetrico di aria e acqua di questi campioni di suolo al potenziale della matrice standardizzata, compresa la determinazione del volume del campione con il metodo del sacchetto di plastica; e
  • come eseguire una valutazione visiva della struttura del campione di suolo con CoreVESS.

Ultima modifica 12.09.2023

Inizio pagina