Ripristino del sottosuolo compattato (progetto ROCSUB)

Wurzelkampf-web

In fase di costruzione possono verificarsi gravi fenomeni di compattazione del sottosuolo dovuti a macchinari edili pesanti o allo stoccaggio del materiale escavato. Essi si ripercuotono su svariate funzioni pedologiche, tra cui per esempio la capacità d’immagazzinare e di purificare l’acqua, l’assorbimento dell’acqua e delle sostanze nutritive da parte delle piante, ecc. Le conseguenze della compattazione del sottosuolo sono note, mentre invece mancano documenti sui mezzi e sui tempi di recupero del sottosuolo, talvolta considerato irraggiungibile su scala umana.

Ein Video präsentiert die Problematik eines verdichteten Unterbodens und das Projekt ROCSUB, in welchem untersucht wird, wie ein stark verdichteter Unterboden regeneriert werden könnte.

Gli esperimenti del progetto ROCSUB sono iniziati nel 2020 e sono proseguiti per almeno 6 anni su un terreno argilloso della Svizzera occidentale. Il sottosuolo è stato gravemente compattato da un pesante accumulo di materiale escavato. La compattazione è avvenuta direttamente sul sottosuolo, dopo la rimozione dello strato superficiale. Sono stati rilevati segni visibili di compattazione fino a una profondità di 70 cm.

L’esperimento prevede tre assi meccanici (compattazione, allentamento meccanico, controllo) e tre assi di vegetazione (inerbimento permanente, colture, salici) con quattro repliche di ciascuna combinazione, per un totale di 36 particelle. L’allentamento meccanico è stato eseguito con un escavatore. Si sono selezionati i salici come metodo più promettente di bioingegneria finalizzato a ripristinare la struttura del sottosuolo.

Ogni anno si monitorano o si sottopongono a campionamento le proprietà seguenti: umidità del suolo tramite sonda TDR, resa, biomassa delle piante e fisiologia, proprietà della struttura pedologica, tra cui densità apparente, capacità dell’aria, capacità di trattenere l’acqua, permeabilità all’aria. L’evoluzione della struttura pedologica viene valutata anche attraverso la tomografia computerizzata a raggi X.

C’è da aspettarsi che le piante delle particelle compattate risentano maggiormente delle condizioni climatiche estreme (siccità o umidità). Si prevede che il trattamento di allentamento meccanico permetta di recuperare rapidamente la funzione di drenaggio, mentre per la capacità di trattenere l’acqua dovrebbe servire più tempo. La combinazione di allentamento meccanico e salici dovrebbe consentire di recuperare più rapidamente la maggior parte delle funzioni del sottosuolo.

Grazie al progetto ROCSUB si ricaveranno nuovi dati sulle tecniche di bioingegneria per il recupero dei sottosuoli compattati e sui tempi necessari per tale recupero.

Contatti

Informazioni complementari