Influenza della gestione agricola sulla struttura e le funzioni del suolo

Verdichtungsschaeden

La struttura del suolo, ovvero la collocazione territoriale di componenti del suolo, ne influenza importanti funzioni come ad esempio:

  • il trasporto e l'immagazzinamento d'acqua, di gas e di sostanze nutritive e nocive nel suolo e quindi la loro disponibilità per piante e organismi presenti nel suolo, l'immagazzinamento d'acqua nei bacini imbriferi di corsi d'acqua e il deflusso superficiale nonché lo scambio di gas tra il suolo e l'atmosfera;
  • l'attività della microflora e fauna del terreno e quindi il ciclo della sostanza organica e delle sostanze nutritive che influenza a sua volta la costituzione e il fissaggio della struttura; e
  • le caratteristiche meccaniche del suolo e la crescita di radici nonché la lavorabilità del suolo e l'accessibilità con veicoli agricoli.

Contrariamente alla tessitura (tenore di argilla, silt e sabbia), la struttura del suolo è dinamica e cambia in base alle tensioni meccaniche e idrauliche in seguito a processi naturali (condizioni meteorologiche, attività delle radici, attività biologiche del suolo) e attività agricole (transito, elaborazione), in archi di tempo che vanno dai secondi agli anni.

Analizziamo l'influenza di processi naturali e attività agricole (lavorazione del suolo, compattazione del suolo tramite transito) su struttura del suolo, condizioni del suolo per piante e organismi presenti nel suolo (bilancio dell'acqua e dell'aria presenti nel suolo, stato di ossidazione) e funzioni del suolo (p.es. impermeabilità all'acqua, diffusione di gas, proprietà meccaniche). Il punto focale della nostra ricerca è costituito dalla compattazione del suolo tramite transito con macchinari agricoli. Acquisiamo le nostre nuove conoscenze soprattutto da studi sul campo, pluriennali esperimenti sul campo e analisi di laboratorio che combinano considerazioni teoriche a simulazioni di modelli.

A partire da tali conoscenze sviluppiamo supporti alla consulenza per l'agricoltura, ad esempio nel settore della riduzione del rischio di compattazione del suolo. Terranimo® è uno strumento web liberamente disponibile che gli agricoltori possono utilizzare per calcolare per le loro macchine il rischio di compattazione in termini di una determinata operazione e le condizioni attuali del suolo. A maggior rischio, gli agricoltori possono testare varie opzioni su come ridurre il rischio di compattazione del suolo. Agroscope sviluppa Terranimo® in collaborazione nazionale e internazionale.

Contatto

Informazioni complementari


Agroscope_GabrielaBraendle_Boden_Bodenverdichtung_20180612

Macchine sempre più pesanti, suolo sempre più sotto pressione

Il carico per ruota dei veicoli agricoli è aumentato considerevolmente dagli anni Sessanta a oggi, il che mette sempre più sotto pressione i nostri terreni. Ciò implica costi elevati per la società.