Interazioni tra piante e suolo

Bodenökologie-Hauptseite

Il suolo costituisce un’importante base della produzione agricola. Gli organismi del suolo sono fondamentali per utilizzare le risorse naturali con parsimonia e migliorare i sistemi di produzione. Occorre ancora completare le conoscenze su come gli organismi del suolo influenzino importanti funzioni dell’ecosistema del suolo, come i cicli delle sostanze nutritive e del carbonio, la struttura del suolo e la capacità di ritenzione idrica. Inoltre, non è ancora chiaro come si possa sfruttare in maniera ottimale la vita del suolo per creare agroecosistemi più sostenibili. Se in futuro le risorse scarseggeranno, questi microrganismi diventeranno ancora - e decisamente - più importanti, in quanto per esempio aiutano le colture ad assorbire in modo efficiente le sostanze nutritive e l’acqua dal suolo.

Il nostro gruppo di ricerca cerca pertanto una risposta ai seguenti quesiti principali:

  • che influenza hanno sugli organismi utili e sui servizi ecosistemici del suolo i diversi sistemi di coltivazione e le diverse tecniche (coltivazione biologica vs. non biologica, aratura vs. lavorazione conservativa del suolo, sovescio)?
  • In che modo influiscono i molteplici organismi del suolo (biodiversità del suolo, microbioma) sugli importanti servizi ecosistemici del suolo, quali la resa, l’assorbimento e la perdita delle sostanze nutritive nonché la resistenza allo stress abiotico e biotico?
  • È possibile promuovere la sostenibilità degli agroecosistemi tramite il rafforzamento mirato degli ecosistemi del suolo (p. es. inoculazione di funghi micorrizici) e favorire il miglioramento delle funzioni degli ecosistemi del suolo?

I risultati della nostra ricerca mostrano ad agricoltori, consulenti e politici come si possa promuovere la biodiversità del suolo e quali vantaggi comporti una maggiore ricchezza di questa varietà.

Mykorrhiza-Klee_DE

 I funghi micorrizici possono per esempio favorire l’assorbimento efficiente da parte delle piante di sostanze nutritive e contribuire così a un utilizzo più parsimonioso delle risorse naturali. Nel nostro esperimento a lungo termine, durante il quale confrontiamo i principali sistemi di coltivazione svizzeri (BIO, PER, semina diretta, lavorazione conservativa del suolo), illustriamo ai diversi gruppi destinatari (agricoltori, consulenti, comuni cittadini, politici) in che modo determinate pratiche di coltivazione influiscano sulla biodiversità e sulla fertilità del suolo, sul tenore di carbonio nel suolo, sulla gestione efficiente delle sostanze nutritive, sui bilanci ecologici, sulle rese e sui redditi degli agricoltori (approccio sistemico).

bodenprofil_lanat

In un altro esperimento a lungo termine (esperimento sul compost di Ehrendingen) cerchiamo di indagare in che modo l’applicazione del compost e il digestato di biogas influenzino la resa, la biodiversità del suolo e il carbonio nel suolo.

Contatto

Informazioni complementari

Funktionelle_Bodenbiologie_Bodenlebewesen

Promuovere gli organismi del suolo e ottenere buone rese

Invertebrati, batteri e funghi: moltissimi organismi viventi abitano nel suolo. Ne migliorano la struttura e la composizione, ma possono anche apportare benefici diretti alle piante utili, rendendo disponibili le sostanze nutritive o attaccando gli agenti patogeni.

Gruppo di ricerca