Il suolo costituisce un’importante base della produzione agricola. Gli organismi del suolo sono fondamentali per utilizzare le risorse naturali con parsimonia e migliorare i sistemi di produzione. Occorre ancora completare le conoscenze su come gli organismi del suolo influenzino importanti funzioni dell’ecosistema del suolo, come i cicli delle sostanze nutritive e del carbonio, la struttura del suolo e la capacità di ritenzione idrica. Inoltre, non è ancora chiaro come si possa sfruttare in maniera ottimale la vita del suolo per creare agroecosistemi più sostenibili. Se in futuro le risorse scarseggeranno, questi microrganismi diventeranno ancora - e decisamente - più importanti, in quanto per esempio aiutano le colture ad assorbire in modo efficiente le sostanze nutritive e l’acqua dal suolo.
Il nostro gruppo di ricerca cerca pertanto una risposta ai seguenti quesiti principali:
- che influenza hanno sugli organismi utili e sui servizi ecosistemici del suolo i diversi sistemi di coltivazione e le diverse tecniche (coltivazione biologica vs. non biologica, aratura vs. lavorazione conservativa del suolo, sovescio)?
- In che modo influiscono i molteplici organismi del suolo (biodiversità del suolo, microbioma) sugli importanti servizi ecosistemici del suolo, quali la resa, l’assorbimento e la perdita delle sostanze nutritive nonché la resistenza allo stress abiotico e biotico?
- È possibile promuovere la sostenibilità degli agroecosistemi tramite il rafforzamento mirato degli ecosistemi del suolo (p. es. inoculazione di funghi micorrizici) e favorire il miglioramento delle funzioni degli ecosistemi del suolo?
I risultati della nostra ricerca mostrano ad agricoltori, consulenti e politici come si possa promuovere la biodiversità del suolo e quali vantaggi comporti una maggiore ricchezza di questa varietà.