Ingegneria dell’ecologia del suolo

Grafik-Bodenökologisches Engineering
Importanti gruppi di organismi del suolo e alcuni servizi ecosistemici che forniscono nel loro insieme.

L’enorme diversità degli organismi del suolo costituisce una base importante per la produzione agricola. Sempre più spesso i risultati della ricerca confermano quanto siano importanti la biodiversità del suolo e i singoli gruppi di organismi per la produttività delle piante, l’efficienza delle sostanze nutritive e la protezione contro le malattie delle piante.

L’ingegneria dell’ecologia del suolo indaga in che modo le numerose proprietà positive degli organismi del suolo possano essere utilizzate nella pratica agricola per ottimizzare i servizi ecosistemici del suolo e sostenere una produzione vegetale sostenibile.

Da un lato, cerchiamo di individuare i sistemi di coltivazione e le singole misure che hanno un impatto positivo sulla biodiversità del suolo e sulle dinamiche delle popolazioni di organismi del suolo particolarmente utili. Dall’altro, ci dedichiamo a sviluppare e a testare metodi per promuovere e sfruttare in modo mirato le proprietà positive di determinati gruppi di organismi al fine di migliorare i sistemi di produzione in termini di sostenibilità ed efficienza delle risorse. Ciò include esperimenti di inoculazione con funghi micorrizici e altri microrganismi utili del suolo, nonché con comunità microbiche ottimizzate in serra e negli esperimenti in pieno campo.

Contatto

Informazioni complementari

Funktionelle_Bodenbiologie_Bodenlebewesen

Promuovere gli organismi del suolo e ottenere buone rese

Invertebrati, batteri e funghi: moltissimi organismi viventi abitano nel suolo. Ne migliorano la struttura e la composizione, ma possono anche apportare benefici diretti alle piante utili, rendendo disponibili le sostanze nutritive o attaccando gli agenti patogeni.