Agroecosistemi

Titelbild Agrarökosysteme

L’agricoltura deve affrontare la grande sfida di soddisfare la crescente domanda di alimenti destinati agli esseri umani e agli animali, minimizzando al contempo l’impatto ambientale. Tuttavia, la diminuzione delle risorse, i cambiamenti climatici, l’erosione del suolo e l’aumento dei prezzi dell’energia stanno ostacolando la produttività sostenibile della campicoltura. Inoltre, la riduzione della biodiversità e l’uso di pesticidi a causa dell’agricoltura sono visti criticamente dall’opinione pubblica. Per questo motivo, si intensificano le richieste di considerare maggiormente la sostenibilità e l’ambiente rispetto a quanto fatto finora. Il nostro gruppo di ricerca studia e ottimizza i sistemi di campicoltura sostenibile, prestando particolare attenzione alle interazioni tra le piante e il suolo. Cerchiamo soluzioni pratiche per produrre in modo ecologico ed efficiente in termini di risorse, mettendo in pratica le strategie ecologiche.

L’attenzione è rivolta in particolare alla lavorazione del suolo (ridotta) conservativa, alla diversificazione, all’intensivazione ecologica e all’agroecologia. Ci dedichiamo inoltre agli effetti delle misure campicole sugli organismi utili e sulla biodiversità del suolo.

Contatto

Informazioni complementari

Veduta aerea Farming System and Tillage Experiment

Farming System and Tillage Experiment (FAST)

L’intensivazione dell’agricoltura comporta necessariamente una maggiore pressione sull’ambiente? È questo il quesito dell’esperimento a lungo termine FAST, che studia l’influsso della gestione convenzionale e biologica con e senza aratura e delle varie colture intercalari sulla produttività e sui servizi ecosistemici.