Eterogeneità spaziale degli habitat

A complemento della diversità degli habitat vi è la distribuzione spaziale degli habitat. Essa rappresenta la misura in cui i tipi di habitat si alternano all’interno di un paesaggio (eterogeneità spaziale), e costituisce un elemento importante di un paesaggio diversificato.

ALL-EMA calcola l’indice Hix come misura dell’eterogeneità spaziale, analizzando se gli habitat di tipo identico o diverso sono adiacenti.

Metodi «eterogeneità spaziale degli habitat»

Heterogenitaet

L’indice di Hix medio per quadrato sperimentale è stato calcolato con il metodo di Fjellstad et al. (2001). Una finestra mobile (in inglese «moving window», area con il bordo giallo nella figura a sinistra), consente di confrontare con i tipi di habitat limitrofi il tipo di habitat di ciascuna superficie campione. Le superfici esterne al paesaggio agricolo non sono state considerate. Se il tipo di habitat al centro corrispondeva al tipo di habitat limitrofo, si è assegnato a questa relazione il valore 0. In caso contrario, si è assegnato a questa relazione il valore 1. Per ciascuna superficie campione è stato poi calcolato il valore medio di queste relazioni, che può quindi avere valori compresi tra 0 (tutti i tipi di habitat limitrofi uguali) e 1 (tutti i tipi di habitat limitrofi diversi). Un alto indice di Hix significa quindi che si sono riscontrati diversi tipi di habitat su una scala relativamente piccola (griglia di 50 metri) nel quadrato sperimentale in questione.

Eterogeneità spaziale degli habitat

Indicatore «eterogeneità spaziale degli habitat»: indice di Hix medio basato sui tipi di habitat nel paesaggio agricolo per quadrato sperimentale; media per km2 ± errore standard. ZP: zona di pianura, ZC: zona collinare, ZBB: zona di bassa montagna (zone di montagna I e II), ZAM: zona di alta montagna (zone di montagna III e IV), ZE: zona d’estivazione.

Contatti

Raccolta dati:

Risultati