Diversità delle specie (diversità γ)

La diversità γ descrive la diversità complessiva delle specie di un paesaggio. Tale diversità dipende da vari fattori, come ad esempio dalla diversità delle specie locali negli habitat e la diversità dei tipi di habitat nel quadrato sperimentale, ma anche dal precedente sviluppo a breve-lungo termine dell’uso del territorio o dalla diversità delle specie a livello regionale.

La diversità delle specie è calcolata separatamente per le specie vegetali, di farfalle e uccelli nidificanti come numero di specie nell’intero quadrato sperimentale.

Stato della diversità delle specie (diversità γ)

Indicatore «diversità delle specie (diversità γ)»: numero di specie vegetali nel paesaggio agricolo per quadrato sperimentale (sinistra), numero di specie di farfalle diurne nel paesaggio agricolo per quadrato sperimentale (centro) e numero di specie di uccelli nidificanti nel paesaggio agricolo per quadrato sperimentale (destra); media ± errore standard. ZP: zona di pianura, ZC: zona collinare, ZBB: zona di bassa montagna (zone di montagna I e II), ZAM: zona di alta montagna (zone di montagna III e IV), ZE: zona d’estivazione.

Contatti

Raccolta dati:

Risultati