Indicatori

Indikatoren
Simboli della scala (1 km2 quadrato sperimentale e 10 m2 cerchio) e simboli degli oggetti di analisi (tipi di habitat, specie vegetali, specie di uccelli nidificanti e di farfalle diurne)

ALL-EMA ha il compito di monitorare gli obiettivi ambientali per l’agricoltura nel settore della biodiversità. Il termine biodiversità include diverse forme di vita (animali, vegetali, funghi e batteri) e ne descrive la diversità a vari livelli (ecosistemi, habitat, specie, geni) e sulla base delle relazioni reciproche. All’interno di questo termine cappello, ALL-EMA si concentra sulla diversità degli habitat e delle specie nel paesaggio agricolo svizzero e si serve degli indicatori per formulare le proprie descrizioni. I singoli indicatori rappresentano dei sotto–insiemi della diversità degli habitat e delle specie. Questi indicatori si combinano permettendo di descrivere in modo più minuzioso la biodiversità nel paesaggio agricolo.

ALL-EMA calcola quindi una serie di indicatori principali e complementari, che vengono utilizzati per monitorare la diversità degli habitat e delle specie nonché per valutare le superfici per la promozione della biodiversità.

Il primo ciclo di rilievi di ALL-EMA (cioè tutti i 170 quadrati sperimentali esaminati una volta) è stato completato nel 2019. I dati sono stati analizzati e riassunti nel rapporto intermedio sullo stato degli obiettivi ambientali per l’agricoltura nel settore della biodiversità. Per la prima volta, i risultati sullo stato della biodiversità nel paesaggio agricolo svizzero sono ora disponibili per tutta la Svizzera. I prossimi cicli di rilievi permetteranno di analizzare i cambiamenti di stato.

Per informazioni più dettagliate e i risultati del primo ciclo di rilievi per tutti gli indicatori si veda il rapporto intermedio.

Indicatori principali

  1. Diversità degli habitat
  2. Eterogeneità spaziale degli habitat
  3. Diversità media delle specie tipiche di un habitat
  4. Diversità delle specie (γ–diversità)
  5. Diversità media delle specie (α–diversità)

Oltre a questi cinque indicatori principali, degli indicatori complementari sono utilizzati per esaminare più approfonditamente la diversità degli habitat e delle specie.

Indicatori complementari:

  • superfici campione con neofite invasive
  • diversità delle specie minacciate (γ–diversità)
  • diversità media delle specie minacciate (α–diversità)
  • dissimilarità delle comunità vegetali (β–diversità)
  • valori medi degli indicatori delle sostanze nutritive delle specie vegetali
  • boschi
  • acque

Contatti

Raccolta dati:

Risultati

Downloads