Guida al monitoraggio per i sistemi agroforestali

Agroforst

I sistemi agroforestali possono essere molto variegati, a seconda del luogo e dell’impianto. Per questo motivo si differenziano nei loro effetti per l’ambiente circostante. Una nuova guida di Agroscope mostra come questi effetti possono venir monitorati sistematicamente.

I sistemi agroforestali possono essere molto variegati, a seconda del luogo e dell’impianto. Per questo motivo si differenziano nei loro effetti per l’ambiente circostante. Una nuova guida di Agroscope mostra come questi effetti possono venir monitorati sistematicamente.

I sistemi agroforestali moderni, ovvero la combinazione di piante legnose e utilizzo agricolo sulla stessa area, sono messi in pratica nella campicoltura, nell'allevamento, nella viticoltura e nella coltivazione di ortaggi e frutta.

Numerosi vantaggi, ma quali?

I sistemi agroforestali hanno effetti positivi sull'ecologia, sull'economia e sulla società. Il suolo (riduzione dell'erosione, qualità del suolo), l'acqua (qualità dell'acqua e bilancio idrico), il clima e l'aria (stoccaggio del carbonio, controllo dell'inquinamento atmosferico) e la biodiversità traggono beneficio dall'impianto di piante legnose sui terreni agricoli. Questi sono tuttavia fortemente dipendenti dal luogo e dal tipo di impianto.

Rilevamento sistematico degli effetti

Un monitoraggio strutturato e a lungo termine permette di osservare sistematicamente questi effetti ambientali; consente di conoscere l'andamento e le condizioni dei parametri ambientali. Per generare serie di dati significative, è importante utilizzare metodi convalidati, scegliere il momento giusto per le registrazioni e misure, nonché conoscere e considerare i possibili fattori di disturbo.

Guida per persone interessate e attive negli ambiti della pratica e consulenza agricola, nell’amministrazione e in uffici ecologici.

Questa guida si rivolge agli agricoltori interessati e ai dipendenti dei servizi di consulenza agricola, dell'amministrazione e degli uffici ecologici. Descrive come progettare e realizzare il monitoraggio pluriennale di un sistema agroforestale. Tratta i temi della biomassa e del carbonio, della vegetazione, degli impollinatori, degli uccelli, dei pipistrelli e del suolo. Per ogni area tematica sono descritti i metodi e le opzioni di valutazione. Questa base dovrebbe consentire agli utenti di sviluppare un concetto di monitoraggio adeguato e su misura per un progetto con diversi sistemi.
 

Publikation

Contatto

Informazioni complementari

AF_Nuss_Getreide_web.JPG

Agroselvicoltura

I moderni sistemi di agroselvicoltura combinano la coltivazione di colture campicole con alberi, sono gestiti con tecniche agrarie moderne e sono economicamente vantaggiosi.

Link

Ultima modifica 06.03.2023

Inizio pagina