DIGITAF: Strumenti DIGITali per sostenere l’AgroForestzione.

logo_Digitaf

Non esiste un modello standard per i sistemi agroforestali. La loro pianificazione e gestione cambia a seconda dalle singole parcelle e aziende agricole. Degli strumenti digitali di aiuto alla decisione, modelli o applicazioni in linea possono supportare i contadini, ma non sempre sono di facile comprensione e utilizzo.

Questo progetto europeo ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo di strumenti digitali, in collaborazione con gli operatori del settore, gli stakeholder e i rappresentanti del mercato. Il progetto sarà utile nei seguenti campi di applicazione:

  1. Politica: Sviluppo di strategie di promozione efficaci per favorire l’implementazione dell’agroforestazione.
  2. Pratica: Sostegno nell’affrontare la complessità dell’agroforestazione. Degli strumenti pianificatori e gestionali devono essere messi a disposizione dei contadini, questi devono anche fungere da aiuto per l’amministrazione e la gestione delle parcelle e dell’intera azienda.
  3. Mercato: Promozione e commercializzazione delle prestazioni sociali, ecologiche ed economiche dei sistemi agroforestali.

Il progetto è parte del programma EU-Horizon Europe, comprende 26 partner da 21 nazioni e si svolge tra giugno 2022 e giugno 2026.

Horizon 2020

Bild2
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and Innovation programme under grant agreement N°101059794.

Contatto