Non esiste un modello standard per i sistemi agroforestali. La loro pianificazione e gestione cambia a seconda dalle singole parcelle e aziende agricole. Degli strumenti digitali di aiuto alla decisione, modelli o applicazioni in linea possono supportare i contadini, ma non sempre sono di facile comprensione e utilizzo.
Questo progetto europeo ha come obiettivo la creazione e lo sviluppo di strumenti digitali, in collaborazione con gli operatori del settore, gli stakeholder e i rappresentanti del mercato. Il progetto sarà utile nei seguenti campi di applicazione:
- Politica: Sviluppo di strategie di promozione efficaci per favorire l’implementazione dell’agroforestazione.
- Pratica: Sostegno nell’affrontare la complessità dell’agroforestazione. Degli strumenti pianificatori e gestionali devono essere messi a disposizione dei contadini, questi devono anche fungere da aiuto per l’amministrazione e la gestione delle parcelle e dell’intera azienda.
- Mercato: Promozione e commercializzazione delle prestazioni sociali, ecologiche ed economiche dei sistemi agroforestali.
Il progetto è parte del programma EU-Horizon Europe, comprende 26 partner da 21 nazioni e si svolge tra giugno 2022 e giugno 2026.
Contatto