Apps, Web-Apps e Software


Apps

icon-spritzmittelrechner

FitoCalc

«Il meno possibile, ma solo il necessario» – questo è l’obiettivo di un intervento fitosanitario professionale. Per aiutare frutticoltori e viticoltori a raggiungere questo scopo, i ricercatori di Agroscope hanno sviluppato uno strumento moderno.


Web-Apps / Siti web

Agrometeo

Agrometeo

Agrometeo è una piattaforma che riunisce gli strumenti e le informazioni di supporto decisionale per una migliore gestione della lotta fitosanitaria in agricoltura.

Icon Agroterm

AgroTerm

Nuova veste per il dizionario di terminologia agricola: adesso è un’applicazione web e si chiama AgroTerm. La nuova app è pensata per aggiungere facilmente nuovi termini ai circa 9000 già presenti ed è più flessibile e interattiva del vecchio dizionario. Provare per credere!

Icon bilancio dell'humus

Calcolatore Bilancio dell'humus

Der Humusgehalt eines Bodens ist für die Bodenfruchtbarkeit von zentraler Bedeutung und wird durch die Bewirtschaftung massgeblich beeinflusst. Mit dem Humusbilanz-Rechner kann man abschätzen, ob die aktuelle Bewirtschaftung (ÖLN oder Bio) den Humusgehalt stabil hält, fördert oder ob ein Risiko für Humusverlust besteht.

Gemüsebau DataPhyto

DATAphyto

La banca dati DATAphyto illustra l'attuale situazione delle omologazione per i prodotti fitosanitari in orticoltura in Svizzera.

Icon FusaProg

FusaProg

Sistema d’ informazione sulla valutazione dei rischi in caso di infezione da Fusarium e di contaminazione da DON nei cereali. Tramite l’App si possono visualizzare i valori quotidiani e le cartine relative ai rischi di infezione nonché le previsioni di contaminazione da DON per le parcelle di frumento già registrate.

A-Arbeitsvoranschlag

LabourScope

LabourScope è un’applicazione progettata specificatamente per calcolare il tempo richiesto dai processi lavorativi e produttivi nell’azienda agricola. Lo strumento comprende il preventivo del lavoro e indicatori per il lavoro nei campi e in stalla così come per i lavori domestici in fattoria.

Phytophthora_def

PhytoPRE

Informations- und Prognosesystem zur gezielten Bekämpfung der Krautfäule im IP- und Bio- Kartoffelbau

Terranimo

Terranimo

Mit Terranimo lässt sich berechnen, wie gross das Bodenverdichtungsrisiko beim Einsatz von Landwirtschaftsmaschinen ist.


Software

Montag2 erosion

Erosione: calcolatore del fattore CP

Il rischio di erosione di una parcella coltivata è influenzato dall’utilizzazione. Il calcolatore del fattore CP per la rotazione delle colture e la lavorazione del suolo serve a stimare in che modo il piano di rotazione delle colture, il metodo di lavorazione del suolo e la direzione di lavorazione del suolo di una parcella possono modificare il rischio di erosione.

erosion-effectiv-risk

Erosione: calcolo dell’attuale rischio di erosione

L’attuale rischio di erosione di una parcella coltivata può essere calcolato collegando la carta del rischio di erosione della Svizzera (CRE2) con il fattore di rotazione delle colture e di lavorazione del suolo (fattore CP). È inoltre possibile visualizzarlo graficamente in un sistema informativo geografico (SIG).

Zeitmanagement

Preventivo del lavoro

Il Preventivo del lavoro ART di Agroscope è uno strumento efficace per pianificare l’impiego di macchine e personale nell’azienda agricola.