«Il meno possibile, ma solo il necessario» – questo è l’obiettivo di un intervento fitosanitario professionale. Per aiutare frutticoltori e viticoltori a raggiungere questo scopo, i ricercatori di Agroscope hanno sviluppato uno strumento moderno.
Agrometeo è una piattaforma che riunisce gli strumenti e le informazioni di supporto decisionale per una migliore gestione della lotta fitosanitaria in agricoltura.
Nuova veste per il dizionario di terminologia agricola: adesso è un’applicazione web e si chiama AgroTerm. La nuova app è pensata per aggiungere facilmente nuovi termini ai circa 9000 già presenti ed è più flessibile e interattiva del vecchio dizionario. Provare per credere!
Der Humusgehalt eines Bodens ist für die Bodenfruchtbarkeit von zentraler Bedeutung und wird durch die Bewirtschaftung massgeblich beeinflusst. Mit dem Humusbilanz-Rechner kann man abschätzen, ob die aktuelle Bewirtschaftung (ÖLN oder Bio) den Humusgehalt stabil hält, fördert oder ob ein Risiko für Humusverlust besteht.
Sistema d’ informazione sulla valutazione dei rischi in caso di infezione da Fusarium e di contaminazione da DON nei cereali. Tramite l’App si possono visualizzare i valori quotidiani e le cartine relative ai rischi di infezione nonché le previsioni di contaminazione da DON per le parcelle di frumento già registrate.
LabourScope è un’applicazione progettata specificatamente per calcolare il tempo richiesto dai processi lavorativi e produttivi nell’azienda agricola. Lo strumento comprende il preventivo del lavoro e indicatori per il lavoro nei campi e in stalla così come per i lavori domestici in fattoria.
Il rischio di erosione di una parcella coltivata è influenzato dall’utilizzazione. Il calcolatore del fattore CP per la rotazione delle colture e la lavorazione del suolo serve a stimare in che modo il piano di rotazione delle colture, il metodo di lavorazione del suolo e la direzione di lavorazione del suolo di una parcella possono modificare il rischio di erosione.
L’attuale rischio di erosione di una parcella coltivata può essere calcolato collegando la carta del rischio di erosione della Svizzera (CRE2) con il fattore di rotazione delle colture e di lavorazione del suolo (fattore CP). È inoltre possibile visualizzarlo graficamente in un sistema informativo geografico (SIG).