Il rischio di erosione di una parcella coltivata è influenzato dall’utilizzazione. Agroscope fornisce agli agricoltori il calcolatore del fattore CP per le superfici coltive, sviluppato in collaborazione con l’istituto di geografia dell’Università di Berna. Questo strumento consente di valutare in che modo il piano di rotazione delle colture, il metodo di lavorazione del suolo e la direzione di lavorazione di una parcella possono modificare il rischio di erosione.
Valutare il fattore di rotazione delle colture e di lavorazione del suolo (fattore CP) in modo semplice e rapido
Il potenziale rischio di erosione del suolo di una parcella coltivata è determinato dai seguenti parametri locali: erosività delle precipitazioni (fattore R), erodibilità del suolo (fattore K), lunghezza e declività erosiva del pendio della parcella (fattore LS) secondo l’equazione universale di perdita del suolo (USLE). La carta del rischio di erosione in Svizzera (CRE2) mostra il potenziale rischio di erosione (fattori R, K, LS). Per determinare il rischio attuale, servono i fattori per la copertura del suolo e il metodo di lavorazione del suolo (fattore C) nonché per la direzione di lavorazione del suolo (fattore P). Entrambi questi fattori possono influenzare notevolmente gli agricoltori.
Il fattore C è utilizzato per registrare l’interazione tra la copertura del suolo della parcella coltivata durante la fase di sviluppo (dalla semina al raccolto) e l’erosività delle precipitazioni nel momento corrispondente. Si considerano inoltre diverse utilizzazioni intermedie (maggese o colture intermedie), effetti di rotazione delle colture (effetti carry-over) e diversi metodi di lavorazione del terreno (aratura, semina a lettiera, semina diretta, ecc.). Il fattore P serve a determinare se la parcella viene lavorata in senso longitudinale o trasversale rispetto alla direzione di pendenza o se esistono situazioni di declività complesse.
Il fattore CP è uno strumento importante per valutare il rischio di erosione derivante dall’utilizzazione, oltre a consentire di stimare quali misure potrebbero eventualmente ridurre il rischio di erosione. Un metodo analogo viene utilizzato anche nell’ambito del monitoraggio agro-ambientale dell’UFAG per calcolare l’indicatore «rischio di erosione».
Utilizzare gratuitamente il calcolatore per il fattore CP
Il calcolatore per il fattore CP può essere scaricato gratuitamente e salvato sul proprio computer. Breve manuale d’impiego. Per informazioni dettagliate sul calcolo del fattore C si rinvia al lavoro di master.
Combinazione del fattore CP con la carta del rischio di erosione (CRE2)
Il fattore CP può essere collegato alla carta del rischio di erosione della Svizzera (CRE2). Una volta calcolato il fattore CP per una parcella, potete collegarlo al rischio potenziale calcolato con la CRE2. Potete poi utilizzare lo strumento «Calcolo dell’attuale rischio di erosione» per calcolare il rischio di erosione attuale della parcella corrispondente e visualizzarlo sotto forma di carta.
Ultima modifica 27.01.2020