Erosione: calcolatore del fattore CP

Montag2 erosion

Il rischio di erosione di una parcella coltivata è influenzato dall’utilizzazione. Agroscope fornisce agli agricoltori il calcolatore del fattore CP per le superfici coltive, sviluppato in collaborazione con l’istituto di geografia dell’Università di Berna. Questo strumento consente di valutare in che modo il piano di rotazione delle colture, il metodo di lavorazione del suolo e la direzione di lavorazione di una parcella possono modificare il rischio di erosione.

Valutare il fattore di rotazione delle colture e di lavorazione del suolo (fattore CP) in modo semplice e rapido

Il potenziale rischio di erosione del suolo di una parcella coltivata è determinato dai seguenti parametri locali: erosività delle precipitazioni (fattore R), erodibilità del suolo (fattore K), lunghezza e declività erosiva del pendio della parcella (fattore LS) secondo l’equazione universale di perdita del suolo (USLE). La carta del rischio di erosione in Svizzera (CRE2) mostra il potenziale rischio di erosione (fattori R, K, LS). Per determinare il rischio attuale, servono i fattori per la copertura del suolo e il metodo di lavorazione del suolo (fattore C) nonché per la direzione di lavorazione del suolo (fattore P). Entrambi questi fattori possono influenzare notevolmente gli agricoltori.

Il fattore C è utilizzato per registrare l’interazione tra la copertura del suolo della parcella coltivata durante la fase di sviluppo (dalla semina al raccolto) e l’erosività delle precipitazioni nel momento corrispondente. Si considerano inoltre diverse utilizzazioni intermedie (maggese o colture intermedie), effetti di rotazione delle colture (effetti carry-over) e diversi metodi di lavorazione del terreno (aratura, semina a lettiera, semina diretta, ecc.). Il fattore P serve a determinare se la parcella viene lavorata in senso longitudinale o trasversale rispetto alla direzione di pendenza o se esistono situazioni di declività complesse.

Il fattore CP è uno strumento importante per valutare il rischio di erosione derivante dall’utilizzazione, oltre a consentire di stimare quali misure potrebbero eventualmente ridurre il rischio di erosione. Un metodo analogo viene utilizzato anche nell’ambito del monitoraggio agro-ambientale dell’UFAG per calcolare l’indicatore «rischio di erosione».

Utilizzare gratuitamente il calcolatore per il fattore CP

Il calcolatore per il fattore CP può essere scaricato gratuitamente e salvato sul proprio computer. Breve manuale d’impiego. Per informazioni dettagliate sul calcolo del fattore C si rinvia al lavoro di master.

Ultima modifica 27.01.2020

Inizio pagina