Nuove varietà di frutta pronte per il mercato

03_Hauptbild Artikel 1 Gaby Brändle_web
Markus Kellerhals, addetto alla selezione di mele presso Agroscope, assaggia la «sua» ultima varietà di mele: la Ladina, resistente al fuoco batterico.

La selezione di nuove varietà di frutta - mele, pere e albicocche - rientra nei programmi di Agroscope. Le nuove varietà soddisfano i requisiti qualitativi richiesti dal mercato e dai consumatori e consentono di compiere un ulteriore passo avanti verso una produzione economicamente ed ecologicamente sostenibile. Le nuove varietà più recenti si chiamano Ladina, FRED®, Lisa e Mia. 

L’impollinazione manuale è tuttora fondamentale per l’attività di selezione svolta da Agroscope. I ricercatori incrociano le varietà madri che presentano le proprietà volute. Questa procedura è integrata con metodi di selezione molecolare. Ciò consente agli esperti d’individuare i geni responsabili della resistenza alle malattie della frutta o di determinate caratteristiche qualitative. Non appena i ricercatori trovano - tra le migliaia di discendenti - quelli con le caratteristiche desiderate, li testano per valutarne l’idoneità alla coltivazione e alla conservazione, nonché la qualità.

«Un grande passo avanti verso una produzione frutticola economicamente ed ecologicamente sostenibile».

Quando una novità vegetale è pronta per il mercato, entra in gioco la società VariCom GmbH, responsabile del lancio sul mercato delle varietà di frutta di Agroscope. Questo vale anche per Ladina, FRED®, Lisa e Mia.

La mela Ladina, resistente al fuoco batterico

Nella nuova varietà di mele Ladina, gli addetti alla selezione di Agroscope hanno combinato le proprietà della varietà Topaz, dal sapore acidulo, aromatica e resistente anche alla ticchiolatura, con quelle della varietà giapponese Fuji, dolce-croccante. A differenza delle varietà da cui discende, Ladina è resistente al fuoco batterico. Dopo la Svizzera, la varietà sarà testata anche in Francia, Germania, Italia, Stati Uniti, Cile, Sud Africa, Australia e Nuova Zelanda.

La pera FRED ® con la buccia di una mela

La nuova varietà di pere di Agroscope è commercializzata con il marchio FRED®. È precoce, altamente produttiva e tollerante al fuoco batterico. Il frutto è succoso, gustoso, acidulo, sodo e croccante. Se tenuta in frigorifero, la pera FRED® si conserva a lungo e può essere trasportata come una mela grazie al sua buccia resistente.

Lisa e Mia: Le figlie dell’albicocca vallesana Luizet

Le nuove varietà di albicocche Lisa e Mia hanno ereditato il loro buon sapore dalla varietà madre. Le figlie della Luizet stupiscono inoltre per la loro qualità squisita, la resistenza alle malattie (monilia per la Lisa, batteriosi per la Mia), il bel colore rosso-arancione, la raccolta nella prima metà di luglio e la buona idoneità al trasporto e alla conservazione.

Il prossimo obiettivo è sviluppare nuove discendenti delle varietà Lisa e Mia che siano resistenti sia alla monilia sia alla batteriosi.


Selezione vegetale frutta

Pflanzenzüchtung Obst Apfel Blüte

Selezione Frutta

Il miglioramento genetico in frutticoltura e orientato verso il melo e l’albicocco.

Communicati stampa Agroscope

Videos

Galleria Fotografia

Bild zu TF 13.3 Ladina_AEM
Lisa et Mia
FRED_Agroscope Birne