Filosofia aziendale

Agroscope: alimenti buoni, ambiente sano

Ricerca svizzera per l’agricoltura, l’alimentazione e l’ambiente

Aggregato all’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), Agroscope è il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica e alimentare. La sua gestione strategica è affidata dal Consiglio di Agroscope, mentre quella operativa al Consiglio di direzione Agroscope.

Filosofia

Agroscope fornisce un contributo significativo per una filiera agroalimentare sostenibile e un ambiente incontaminato, oltre a concorrere per migliorare la qualità della vita.

Obiettivi e finalità

Agroscope conduce ricerche lungo l’intera catena del valore della filiera agroalimentare per un’agricoltura competitiva e multifunzionale, per derrate alimentari di elevata qualità che garantiscano a loro volta un’alimentazione sana e un ambiente incontaminato. Le attività del centro riguardano in particolare: ricerca e sviluppo a favore dell’agricoltura e della filiera agroalimentare, approntamento delle basi decisionali per l’elaborazione degli atti normativi delle autorità federali, funzioni esecutive nell’ambito delle prescrizioni di legge al servizio dell’agricoltura e della collettività. Ad Agroscope sono affidati inoltre i seguenti compiti: scambio di conoscenze e trasferimento di tecnologie con la pratica, la consulenza, l’economia, gli ambienti scientifici, gli istituti d’insegnamento e il grande pubblico.