Meno foraggio concentrato, più guadagni

artikel_2_web
Con solo 90 chilogrammi di foraggio concentrato per vacca all’anno, un sistema di pieno pascolo permette di abbattere i costi e quindi di produrre latte a prezzi inferiori.

I contadini svizzeri che detengono bestiame lattifero utilizzano quantità variabili di foraggio grezzo e concentrato. Agroscope è riuscito a dimostrare che è possibile ottenere una buona redditività utilizzando prevalentemente erba fresca e controllando i costi. In questo modo si può ridurre di un quarto/terzo i costi di produzione del latte.

Quali sistemi basati sull’erba fresca sono redditizi dal punto di vista economico? La risposta a questa domanda è stata fornita dai ricercatori che hanno curato il progetto «Ottimizzazione dei sistemi di produzione lattiera basati sulla superficie inerbita». I partner del progetto di Agroscope erano la Scuola superiore di scienze agrarie, forestali e alimentari (SSAFA) e il Centro di formazione professionale per la natura e l’alimentazione (BBZN).

Nel progetto di ricerca, 36 aziende sono state suddivise in tre gruppi pilota: due con sistemi misti con foraggio verde e una media rispettivamente di 430 e 1160 chilogrammi di foraggio concentrato e uno con un sistema di pascolo completo con 90 chilogrammi di foraggio concentrato per vacca all’anno. Il gruppo di riferimento era «l’azienda agricola svizzera standard», che spende in media di più per il foraggio concentrato rispetto ai gruppi pilota.

«Le aziende agricole con quantità di latte ridotte possono ottenere buoni risultati economici se riescono a mantenere bassi i costi».

La conclusione: rispetto al gruppo di riferimento, nei tre gruppi pilota si possono ridurre fino a un terzo i costi di produzione del latte utilizzando erba fresca. I risparmi maggiori si realizzano sul foraggio concentrato, che in Svizzera è più costoso rispetto all’estero. Oltre a minori costi per la manodopera, nei gruppi pilota si registrano costi inferiori anche per gli edifici.

Il pieno pascolo conviene

Nel sistema di pieno pascolo il lavoro è meglio retribuito e i contadini possono produrre latte a prezzi inferiori rispetto ai due sistemi misti. Ciò è dovuto non solo ai costi inferiori, ma anche alle maggiori entrate accessorie (vendita di animali) e ai pagamenti diretti per chilogrammo di latte venduto.

Le aziende che somministrano agli animali molto foraggio concentrato producono effettivamente più latte, ma non hanno alcun vantaggio economico rispetto a quelle che ne utilizzano poco. Ciò è dovuto al fatto che le aziende con maggiori volumi di produzione sostengono costi inferiori per la manodopera e gli edifici, ma non riescono a compensare i maggiori costi del foraggio concentrato e le minori entrate accessorie per chilogrammo di latte.

Le aziende con volumi di latte inferiori possono quindi ottenere ottimi risultati economici, purché contengano deliberatamente le voci di costo sulle quali possono esercitare un influsso.

Produrre a prezzi inferiori

Tutti i gruppi pilota producono latte a un costo del 24-32 per cento inferiore rispetto al gruppo di riferimento e spuntano 8-13 franchi in più per ogni ora di lavoro. I risultati migliori sono dovuti in gran parte alla buona gestione e a una spiccata consapevolezza dei costi.

Medienmitteilung Agroscope

Informazioni complementari