Editorial

Eva Reinhard

Il suolo, fondamento della filiera agroalimentare

«Tutto ciò che è contro natura non durerà a lungo»: questa citazione di Charles Darwin vale soprattutto per il suolo. L’erosione, la perdita di sostanze nutritive, la concimazione eccessiva, l’inquinamento, la compattazione e l’edificazione lo condizionano. Ma solo un suolo sano può preservare le sue svariate funzioni e capacità.

Un suolo sano è sinonimo di raccolti abbondanti, cibo sano e una filiera agroalimentare economicamente proficua. Il terreno svolge tuttavia molte altre funzioni: purifica l’acqua che beviamo e può legare il carbonio, elemento che contrasta i cambiamenti climatici. Un suolo sano offre un habitat per la flora e la fauna e per i microrganismi. Tra questi ci sono molti organismi utili - quelli che già conosciamo, come i funghi micorrizici - e altri, la cui funzione rimane ancora da scoprire.

«Tutto ciò che è contro natura non durerà a lungo» 

La storia di copertina del rapporto di quest’anno presenta tre progetti sull’argomento. Scoprite in che modo i ricercatori di Agroscope intendono preservare e persino migliorare le funzioni del suolo, che offre un potenziale per la produzione vegetale non ancora pienamente sfruttato: rese ancora migliori grazie all’ottimizzazione della gestione del terreno e al controllo mirato dei suoi processi naturali.

La ricerca al servizio della pratica deve essere interdisciplinare e orientata all’intero ecosistema agricolo. Questo richiede diversi anni di esperimenti e un’ampia gamma di competenze specialistiche, ma anche una certa sensibilità per i problemi più urgenti e la volontà di sviluppare soluzioni orientate alla pratica e attuabili. La ricerca di Agroscope poggia proprio su questi punti di forza. Agroscope occupa una posizione ideale per contribuire a colmare le lacune esistenti in termini di conoscenze e offrire soluzioni orientate alla pratica, oltre a sviluppare le basi per le decisioni inerenti alle misure legali. Questo impegno a favore del suolo, fondamento della filiera agroalimentare, va a beneficio di tutte le generazioni, di oggi e di domani.

Eva Reinhard
Responsabile Agroscope

 

Download

Colophon

Editore

Agroscope 

Redazione

Carole Enz (responsabile), Claire Bussy Pestalozzi, Ariane Sotoudeh 

Collaborazione

Christian Ahrens, Francesco Argento, Emmanuelle Arias, Giuseppe Bee, Danilo Christen, Christian Gazzarin, Hans Graber, Olivier Huguenin-Elie, Thomas Keller, Markus Kellerhals, Jens Leifeld, Stefan Mann, Andreas Münger, Markus Neuditschko, Volker Prasuhn, Olivier Schumpp, Sokrat Sinaj, Jean-Laurent Spring, Helena Stoffers, Louis Sutter, Peter Weisskopf, Judith Wirth, Marcel van der Heijden

Veste grafica

Ursus Kaufmann (cartacea)
Petra Asare (online) 

Immagini

Foto di copertina, editoriale, articoli 1 e 2:
Gabriela Brändle
Articolo 3:
Olivier Bloch
Articolo principale:
Carole Parodi
Altri: Agroscope 

Traduzioni

Servizio linguistico Agroscope