Miscele di semi, Esame delle varietà, Liste di varietà

Futterbau Sortenpruefung

 Quando in uno stesso ecosistema convive una molteplicità di organismi diversi (biodiversità), spesso le prestazioni dell’ecosistema utili all’uomo migliorano. Ciò avviene perché le funzioni dei diversi organismi si completano a vicenda.

Miscele standard per la foraggicoltura

In Svizzera le piante erbacee vengono seminate quasi esclusivamente in miscele. Nell’ecosistema «prati e pascoli» la combinazione di diverse specie e genotipi porta vantaggi in termini di maggiore produttività, stabilità ed efficienza delle sostanze nutritive a fronte di una minore percentuale di malerbe. In Svizzera, da decenni questi vantaggi per la foraggicoltura vengono sfruttati con successo grazie a colture mirate e alla gestione delle miscele. Agroscope ha un ruolo essenziale in questo processo, in quanto sviluppa e migliora costantemente le miscele standard per la foraggicoltura.

La nostra partecipazione a ricerche su scala europea ha mostrato la portata dei vantaggi delle miscele rispetto alle monocolture, sia per la produzione che per l’ambiente. Queste ricerche proseguono con progetti in cui studiamo i processi di base all’origine di questi vantaggi. 

Esame delle varietà

Una selezione globale delle piante foraggere migliora costantemente la resa, la resistenza alle malattie e la qualità del foraggio delle varietà di graminacee e trifogli selezionate. Tuttavia, di queste nuove varietà solo poche sono adatte alle condizioni di crescita e alla coltivazione in Svizzera. Per identificare le varietà migliori per la Svizzera è quindi necessario sottoporre le varietà selezionate a esami regolari, svolti alle condizioni locali. Secondo l’ordinanza sulle sementi e i tuberi-seme, l’istituto di ricerca Agroscope è responsabile dell’esame delle varietà delle piante foraggere. Con fondati esperimenti varietali, condotti sull’arco di più anni e in diverse condizioni esterne, Agroscope cerca le varietà selezionate migliori per superfici inerbite ad alta resa. Questo esame delle varietà ha cadenza biennale ed è la base della revisione, anch’essa biennale, dell’elenco delle varietà raccomandate di piante foraggere. In Svizzera le piante erbacee vengono seminate quasi esclusivamente in miscele. Queste «miscele standard per la foraggicoltura» sono sviluppate e pubblicate da Agroscope. 

Liste di varietà

Agroscope aggiorna periodicamente le 'liste di varietà raccomandate di piante foraggere'. Questo documento costituisce la base per le miscele standard e per altre miscele di semi di alta qualità per la foraggicoltura ed è molto importante per il commercio di sementi; può essere scaricato dal link riportato nella colonna qui a destra.

Contatti

Pubblicazzione