Recinzione virtuale senza stress di lungo periodo per le vacche

I ricercatori di Agroscope hanno testato un sistema di recinzione virtuale per delimitare i pascoli senza barriere fisiche, solo con segnali sonori ed elettrici. Le vacche hanno familiarizzato rapidamente con il sistema, senza ripercussioni per il loro benessere a lungo termine.

Sono in commercio sistemi di recinzione virtuali per i bovini, gli ovini e i caprini, ma in Svizzera non sono autorizzate per riserve legate al benessere degli animali. Lo stress negativo per gli animali, l’applicabilità e l’affidabilità sono questioni aperte.

Agroscope ha testato un sistema di recinzione virtuale sulle vacche da latte in lattazione in pianura e sulle manze in montagna. Il risultato è positivo: le vacche hanno imparato a reagire correttamente alla recinzione virtuale dopo otto stimoli elettrici in media. Nelle rispettive condizioni sperimentali, questo dato è paragonabile a quello di studi precedenti. La maggior parte dei segnali sonori e degli impulsi elettrici è avvenuta nei primi tre giorni. Il numero di impulsi elettrici è rimasto ridotto, per poi azzerarsi, anche quando le vacche sono state spostate in un’altra recinzione con un nuovo perimetro.

Gli studi sono stati condotti durante le estati del 2021, 2022 e 2023. Il progetto è stato finanziato dall’Associazione svizzera delle macchine agricole (ASMA).

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina