Esistono moltissimi progetti innovativi in campo alimentare nelle piccole e grandi città della Svizzera: dagli orti comunitari ai negozi di alimenti sfusi, fino al foodsharing. Il progetto TASTE (TrAnsformative StädTische Ernährungsprojekte; progetti urbani trasformativi per l’alimentazione) dà visibilità alle iniziative più promettenti nel settore alimentare.
TASTE: progetti urbani trasformativi per l’alimentazione. In che modo possiamo rendere sostenibile l’alimentazione nelle nostre città?

TASTE è finalizzato a registrare, analizzare e pubblicizzare i progetti di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti che hanno riscosso successo nel contesto urbano. In tal modo si crea un pool di conoscenze pratiche di supporto alle amministrazioni cittadine, agli attori della società civile e alle aziende radicate nel territorio locale e utile per progettare sistemi alimentari sostenibili.
TASTE si articola in tre fasi:
- mappatura e valutazione delle iniziative sostenibili in campo alimentare adottate in alcune città;
- analisi approfondita di progetti particolarmente efficaci, con interviste e ricerche sul campo;
- videoritratti per una comunicazione pubblica ad ampio raggio.
Il progetto contribuisce a portare avanti l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) nel settore dell’alimentazione a livello locale, in maniera chiara ed efficace.
Il progetto è finanziato da SDSN – Sustainable Development Solutions Network Switzerland. L’università di Basilea è partner dell’iniziativa.
Video
Progetti a Olten
Progetti a Rapperswil Jona
Contatto
Ultima modifica 25.06.2025