Informazioni per i fornitori dei dati

Agrarmonitoring

La fornitura dei dati è indennizzata. Per le aliquote si rimanda alle pagine Internet dei rispettivi rilevamenti. 

La protezione dei dati sensibili è di massima importanza. Nella dichiarazione di consenso dei fornitori dei dati sono fissate le modalità con cui i dati possono essere rilevati, correlati con altri dati, trattati e trasmessi. Di seguito sono illustrati i punti principali.

  • I dati sono forniti ad Agroscope dove vengono trattati nella raccolta dati AC privi di nome e indirizzo (pseudonimizzati).
  • I dati AC possono essere correlati con dati sulle strutture (superfici, effettivi di animali e manodopera) allo scopo di evitare di rilevare più volte gli stessi dati.
  • Le analisi dei dati e i risultati sono pubblicati in maniera che sia impossibile risalire a persone e aziende e nemmeno alla condotta delle singole aziende.
  • Agroscope può trasmettere i dati pseudonimizzati a scopo di ricerca, studio e formazione, privi di nome e indirizzo (pseudonimizzati), a scuole universitarie e a istituti di ricerca. La comunicazione a terzi di dati pseudonimizzati è possibile se questi operano su mandato della Confederazione.
  • Tutte le forniture di dati devono essere disciplinate contrattualmente. Tutti i contratti di fornitura di dati di Agroscope sono sottoposti all'esame del servizio giuridico dell'Ufficio federale dell'agricoltura per appurarne la conformità con il diritto sulla protezione dei dati.
  • L'utilizzo dei dati ai fini del controllo è esplicitamente escluso.

 

Contatto dati contabili