Mezzi per la lotta alla varroa

La lotta alla varroa è la principale fonte di carico di sostanze nocive nei prodotti apicoli. Queste sostanze vengono ripetutamente impiegate. Per la lotta alla varroa devono essere utilizzate sostanze quali acidi organici e timolo. Con una giusta applicazione di tali sostanze non si genera alcuna presenza di residui nei prodotti apicolo.

Timolo
Nel quadro del programma sigillo apisuisse, il Centro di ricerche apicole ha effettuato analisi relative ai residui di timolo nel miele svizzero.
Nella lotta contro la Varroa si utilizza, tra le altre cose, preparati a base di timolo come Api Life Var, Thymovar nonché Apiguard. Se tali prodotti sono impiegati secondo le indicazioni dei produttori, nel miele restano solo minime tracce di residui che non influenzano la qualità del prodotto. Se invece sono impiegati scorrettamente, i residui possono essere maggiori e il miele alterato negativamente nel sapore.
Sul piano tossicologico, il timolo è relativamente innocuo. Fino al 2009, in Svizzera vigeva un valore di tolleranza fissato per legge di 0.8 mg/kg di miele. Con l’adeguamento al diritto UE, questo valore di tolleranza è stato abolito. Per gli apicoltori che lavorano con il sigillo, apisuisse ha mantenuto il valore massimo di 0.8 mg/kg. Nel 2013, tutti i mieli con sigillo hanno rispettato i requisiti del sigillo di qualità apisuisse per quanto concerne i residui di timolo. In un campione di un miele senza sigillo è stato attestato un valore di timolo superiore allo 0.8 mg/kg.

Influenza degli acidi organici e delle componenti degli oli essenziali sul sapore del miele (PDF, 59 kB, 14.09.2016)
S. Bogdanov, V. Kilchenmann, P. Fluri, U. Bühler, P. Lavanchy (1998)

Rückstände in Honig und Wachs nach Anwendung von Apilife VAR (Zusammenfassung) (tedesco (PDF, 10 kB, 14.09.2016) e francese (PDF, 13 kB, 15.09.2016)) Riassunto dei lavori successivi
S. Bogdanov, A. Imdorf, V. Kilchenmann (1998)

Thymol residues in wax and honey after Apilife VAR treatment (inglese) (PDF, 757 kB, 14.09.2016) Lavoro scientifico sui residui di timolo nella cera e nel miele dopo l’utilizzazione di Apilife VAR
S. Bogdanov, A. Imdorf, V. Kilchenmann (1998)

Determination of residues in honey after treatments with formic and oxalic acid under field conditions (inglese) (PDF, 240 kB, 14.09.2016) Lavoro scientifico sulla determinazione dei residui nel miele dopo ripetuti trattamenti delle colonie d’api con acido formico e acido ossalico
S. Bogdanov, J.D. Charrière, A. Imdorf, V. Kilchenmann, P. Fluri (2002)

Amitraz

I prodotti contenenti Amitraz per il trattamento contro la varroa non sono autorizzati in Svizzera. Dopo l’utilizzo dei prodotti contenenti Amitraz, nel miele e nella cera sono presenti tracce dei prodotti di degradazione. Le quantità rilevate nella cera sono più elevate rispetto a quelle nel miele.