«Il test mutande»

Bodenprofil Beweisstück Unterhose

«Il test mutande»: un progetto di Citizen Science per studiare la vita e la qualità del suolo.

Unterhose: vorher - nachher

Il suolo consente la vita umana sulla Terra, ma poco si sa delle creature che vi abitano e delle loro attività. In questo progetto di Citizen Science, gestito congiuntamente da Agroscope e dall’Università di Zurigo, vorremmo studiare la vita del suolo. Per farlo, in collaborazione con proprietari di giardini privati, produttori e altre persone interessate, sotterreremo alcune paia di mutande. Mutande? Sì, proprio così: mutande.

1000 partecipanti hanno preso parte al progetto nel 2021 e hanno sotterrato le mutande nei loro giardini, nei campi, nei prati, nei boschi e nelle città. Dopo due mesi queste mutande sono state dissotterrate, fotografate e asciugate. Insieme a un campione di terreno, sono state poi inviate ai ricercatori, che hanno analizzato il tutto. Più le mutande sono consumate, più significa che la vita nel suolo è attiva e più il suolo è sano.

Inoltre, grazie a un’app sono stati raccolti i dati sulla gestione, in modo tale da poter classificare meglio i risultati ottenuti.
A tutti i partecipanti sono stati inviati i risultati delle analisi del suolo, insieme ad alcune spiegazioni e raccomandazioni su come ottimizzare il proprio terreno.

L’analisi scientifica dei dati illustrerà in che modo l’attività biologica del suolo è distribuita sul territorio svizzero e quali fattori la influenzano. Sarà verificata la capacità delle mutande di cotone di servire da semplice indicatore della qualità del suolo e saranno formulate raccomandazioni su come promuovere gli organismi del suolo, le importanti funzioni e i servizi che essi forniscono.
Il libro illustrato «Der Dschungel im Boden» (disponibile solo in tedesco e francese, la giungla sotterranea), realizzato nell’ambito del progetto, introduce gli attori principali della vita sotterranea e fornisce interessanti informazioni di base. È stato pubblicato da Werd & Weber Verlag e può essere acquistato a un prezzo speciale sul sito Internet del progetto.

L’obiettivo del progetto è quello di accendere i riflettori sull’universo essenziale ma poco esplorato e affascinante che brulica sotto i nostri piedi e di far sperimentare a tutti che i suoli sono sistemi viventi, in cui vive buona parte della biodiversità mondiale. I media di tutto il mondo hanno parlato di questo progetto, che è riuscito a far passare il proprio messaggio tra un’ampia fascia della popolazione.

Il progetto «Il test mutande» consente di sviluppare un indicatore della vita del suolo insieme ai cittadini svizzeri, rendendo così tangibile il tema della qualità e della biodiversità del suolo.

Il test mutande grafico a scala

Citizen Science – Fare scienza insieme

La Citizen Science si riferisce alla ricerca congiunta dei professionisti della scienza e delle persone comuni. I partecipanti prendono parte a tutte le fasi del processo di ricerca, possono dire la loro e contribuire a scegliere quale via seguire.
Grazie a questo approccio inclusivo, i partecipanti beneficiano dell’esperienza dei ricercatori, che a loro volta beneficiano dell’impegno, delle nozioni pratiche e delle conoscenze locali dei partecipanti.

www.beweisstueck-unterhose.ch

Sponsor

  • Fondazione Mercator Schweiz
  • Fondazione Ernst Göhner
  • Fondazione Dreiklang
  • Partizipative Wissenschaftsakademie ETH & UZH
  • Fondo nazionale svizzero
  • Fondazione Paul Schiller

Contatto

Manifestazione

Pubblicazione

Funktionelle_Bodenbiologie_Bodenlebewesen

Promuovere gli organismi del suolo e ottenere buone rese

Invertebrati, batteri e funghi: moltissimi organismi viventi abitano nel suolo. Ne migliorano la struttura e la composizione, ma possono anche apportare benefici diretti alle piante utili, rendendo disponibili le sostanze nutritive o attaccando gli agenti patogeni.

Sito web

Ultima modifica 22.04.2024

Inizio pagina