Agricoltura e cambiamenti climatici

18.17.19.01.01

Klimarisiken Landwirtschaft - Anpassungmöglichkeiten

Die Klimaveränderung betrifft auch die Schweizer Landwirtschaft: Temperaturen steigen, Niederschläge verändern sich und Extremereignisse nehmen zu. Das Projekt KlimAdapt erforscht die aktuellen und zu erwartenden Klimarisiken und erarbeitet naturwissenschaftliche Grundlagen für die Planung von Anpassungsmassnahmen wie z.B. eine geeignete Sortenwahl für die Pflanzenproduktion.

Contatto

Agricoltura di montagna e cambiamento climatico

Il cambiamento climatico e l’inquinamento atmosferico modificano i pascoli alpestri. Entrambi incidono in particolare sulla biocenosi delle regioni d’estivazione. Ciò è quanto emerge da uno studio condotto da ricercatori di Agroscope.

41.01-Klimawandel-Alp Nova

Effetto dei cambiamenti climatici su prati e pascoli Alpini

In Svizzera, i prati e pascoli Alpini rappresentano il fondamento dell’allevamento animale. Possono inoltre essere considerate come quei paesaggi culturali che vengono associati al nostro Paese sia dalla popolazione locale sia dai visitatori esteri.

Klimaeignung_teaser

Valutazione dell’idoneità climatica per la produzione vegetale

Il potenziale di produzione vegetale è determinato da fattori climatici quali la radiazione solare, la temperatura e le precipitazioni. I cambiamenti climatici portano a un mutamento delle condizioni quadro, ciò che si ripercuote sull’idoneità alla produzione. La valutazione dell’idoneità climatica permette di porre le basi per la pianificazione e o sviluppo di misure d’adattamento.

AGWAM1_crop

AGWAM

Nel quadro del programma di ricerca nazionale (PRN) 61, la tematica approntata dal progetto AGWAM è stata quella di studiare come scelte mirate nell’uso del territorio e nella gestione aziendale possano aiutare a decrescere il fabbisogno in acqua, senza incidere sulla produttività e le entrate economiche delle aziende e senza gravare sull’ambiente.

MODEXTREME

MODEXTREME

I servizi offerti dall’agricoltura sono minacciati dai cambiamenti climatici soprattutto a seguito di una probabile maggiore frequenza di eventi estremi quali la siccità, la canicola, o le precipitazioni intense.

AnpassungKlima

Programma pilota „Adattamento ai cambiamenti climatici“

Il programma pilota intende promuovere e attuare progetti esemplari per l'adattamento ai cambiamenti climatici nei Cantoni, nelle regioni e nei Comuni. Per aiutare le istituzioni interessate ad affrontare tali sfide l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha lanciato nella primavera del 2013 il programma pilota “Adattamento ai cambiamenti climatici”, al quale partecipano pure gli Uffici federali della protezione della popolazione (UFPP), della sanità pubblica (UFSP), dell'agricoltura (UFAG), dello sviluppo territoriale (ARE) e di veterinaria (UFV).

Peru1

Adattamento ai cambiamenti climatici nelle Ande Peruviane

La sicurezza alimentare della popolazione Andina dipende in modo stretto dal clima. Variazioni climatiche e eventi estremi hanno conseguenze gravi per la maggioranza della popolazione rurale.