Quanta acqua serve all’agricoltura svizzera, oggi e domani?

18.17.19.01.01

Con i cambiamenti climatici, il ruscellamento estivo sta diminuendo nella regione dell’Altopiano svizzero. Al contempo, la domanda potenziale per l’irrigazione sta aumentando. I dati sul consumo di acqua per l’irrigazione in nostro possesso sono frammentari. Per individuare precocemente ed evitare conflitti d’uso dell’acqua servono quindi stime più affidabili del consumo di acqua in agricoltura nelle condizioni attuali e future. Il progetto SwissIrrigationInfo fornisce un importante contributo, sviluppando metodi di stima basati su satelliti e modelli per una gestione sostenibile e lungimirante delle risorse idriche.

Come castello d’acqua d’Europa, finora la Svizzera è stata poco confrontata con il problema della scarsità d’acqua. Tuttavia, tale penuria sta già portando sempre più spesso a divieti locali e temporanei di prelievo dalle acque di superficie per l’irrigazione agricola. In futuro, si prevede che la domanda di acqua per l’irrigazione continuerà ad aumentare, mentre il deflusso delle acque superficiali - soprattutto nei mesi estivi - dovrebbe diminuire (Hydro-CH2018). Quindi, la pressione sulle risorse idriche è potenzialmente in aumento, non solo a causa dei cambiamenti climatici in corso, ma anche a causa dei crescenti prelievi di acqua per l’irrigazione agricola. È difficile valutare se e dove tali cambiamenti comporteranno problemi a lungo termine, poiché disponiamo solo di dati molto frammentari sul consumo di acqua per l’irrigazione. Tuttavia, tali informazioni sono fondamentali per individuare precocemente ed evitare conflitti d’uso dell’acqua e investimenti sbagliati nelle infrastrutture d’irrigazione.

È qui che entra in gioco il progetto «SwissIrrigationInfo», finanziato dall’UFAM e realizzato da Agroscope in collaborazione con l’HAFL.

Gli obiettivi del progetto sono i seguenti.

  • Raccogliere sistematicamente i dati disponibili sull’utilizzo dell’acqua in agricoltura e formulare raccomandazioni per la futura raccolta dei dati.
  • Sviluppare metodi basati su tecniche di telerilevamento e modellizzazione per stimare l’uso dell’acqua per l’irrigazione. Questo permetterà di ovviare all’attuale carenza d’informazioni e di formulare previsioni per il futuro.
  • Sviluppare le basi per stabilire strumenti di supporto decisionale per una pianificazione sostenibile e lungimirante delle risorse.

Pubblicazioni

Contatto

Partner del progetto

  • Frank Liebisch (Agroscope)
  • Helge Aasen (Agroscope)
  • Andreas Keiser (HAFL)
  • Andrea Marti (HAFL)