Calcolatore prodotti fitosanitari

Calcolatore prodotti fitosanitari

«Il meno possibile, ma quanto necessario» – questo è l'obiettivo di un intervento fitosanitario professionale. I ricercatori di Agroscope hanno sviluppato un moderno strumento che permette agli agricoltori di raggiungere questo obiettivo nella coltivazione della frutta, della vite e dei piccoli frutti.

Con il calcolatore prodotti fitosanitari si può facilmente ottenere la quantità necessaria per il trattamento. Il calcolo preciso del dosaggio è molto utile per preservare l’ambiente e per risparmiare sui costi.

I dati possono essere memorizzati ed esportati

Questo calcolatore offre agli agricoltori la possibilità di registrare e memorizzare i dati concernenti le loro parcelle e i prodotti impiegati. Inoltre, possono memorizzare i dosaggi calcolati, richiamarli e, inviarli via e-mail. Questo sistema permette di mantenere una visione globale delle misure fitosanitarie intraprese.

Adattabile individualmente alla capacità delle cisterne

Un trattamento è raramente eseguito con solo un pieno Il vantaggio offerto da questa app consiste nella possibilità di integrare la capacità della cisterna e ottenere come risultato il litraggio complessivo necessario espresso come numero di riempimenti a dipendenza della capacità della cisterna, oltre al litraggio residuo. Per ogni singolo riempimento viene visualizzato il quantitativo residuo, ciò che facilita l’agricoltore nella gestione della quantità di poltiglia necessaria.

Metodi di calcolo attuali e guida

Questa app offre per la viticoltura due metodi di calcolo: il metodo di dosaggio adattato e quello basato sullo stadio fenologico. Per la frutticoltura il calcolo si basa sul volume degli alberi. Per i piccoli frutti la calcolazione può essere effettuata per vari specie di frutti a bacche (Fragole, Lamponi estivi/autunnali, More, Ribes/Uve spine et Mirtilli). La app conduce l’utente passo dopo passo fino al risultato finale. Se necessario è a disposizione la guida.

Calcoli per piccole quantità

Questo calcolatore offre la possibilità di eseguire semplici calcoli per piccole quantità (simbolo brentina a spalla, atomizzatore) di semplice utilizzazione, particolarmente utile quando sono utilizzati piccoli contenitori di diverse capacità o quando si vuole applicare più prodotti.