LabourScope

LabourScope è un’applicazione progettata specificatamente per calcolare il tempo richiesto dai processi lavorativi e produttivi nell’azienda agricola. Lo strumento comprende il preventivo del lavoro e indicatori per il lavoro nei campi e in stalla così come per i lavori domestici in fattoria.

Risultati in pochi clic

Il tempo di lavoro necessario nella singola azienda si calcola in pochi clic, inserendo il numero di particelle e l’area delle rispettive superfici per quanto concerne il lavoro nei campi, il numero di animali per il lavoro in stalla e il numero delle persone che vivono nell’economia domestica per i lavori domestici. L’utente può inoltre selezionare da una lista i processi di lavoro che meglio descrivono la meccanizzazione della propria azienda, in modo da riprodurre il proprio processo produttivo.

Funzioni facili da usare:

  • registrazione come utente per salvare ed elaborare le varianti in funzione delle proprie esperienze
  • possibilità di esportare i risultati per riutilizzarli e integrarli in Excel
  • rappresentazione grafica e tabellare dei risultati
  • possibilità d’uso su tutti i terminali (computer, tablet, smartphone)
  • dati archiviati su un server centrale: indicatori sempre aggiornati
  • aggiornamenti non necessari
  • applicazione gratuita

Base per le analisi dei punti di debolezza e l’ottimizzazione dei processi lavorativi a livello aziendale

Il preventivo del lavoro è uno strumento di pianificazione del lavoro da svolgere nell’azienda agricola ed è pensato per utenti che operano nel campo della formazione, della consulenza e della pratica agricola, oltre che per le autorità e per la ricerca. Per le attività delle aziende sono stati impostati processi che riflettono quelli più comuni nella pratica. Le tempistiche per la pianificazione dei singoli lavori si basano su misurazioni effettuate nella pratica. I processi sono suddivisi in settori e rami aziendali nonché in processi produttivi e lavorativi. I risultati consentono di svolgere analisi dettagliate dal profilo dell’economia del lavoro.

Indicatori per confrontare i processi lavorativi

Oltre al preventivo del lavoro LabourScope contiene una tabella interattiva di indicatori. La rubrica «Indicatori dei processi lavorativi» di LabourScope contiene tabelle e grafici in cui sono indicate le tempistiche di numerosi processi lavorativi predefiniti appartenenti a svariati settori aziendali, che permettono all’utente di confrontare facilmente il dispendio temporale relativo a determinate varianti di processi e classi di dimensione.

Strumento di pianificazione per l’intera azienda

La gestione dell’azienda da parte dei partner è sempre più centrale nell’agricoltura. Oltre che dell’attività in azienda e dei lavori domestici, le coppie si occupano dell’educazione dei figli o si prendono cura dei famigliari in fattoria. Oltre a basi di pianificazione per l’agricoltura, per il calcolo del tempo di lavoro necessario nelle aziende contadine familiari LabourScope offre anche indicatori per l’economia domestica e la vita famigliare. Con il pari trattamento delle attività dell’azienda e delle attività dell’economia domestica sono prese in considerazione la collaborazione tra i partner e le nuove ripartizioni del lavoro tra uomo e donna.

Contatto

Online-Tool

Labourscope

L’applicazione web LabourScope permette un calcolo semplificato, ma in compenso più rapido, del tempo di lavoro necessario per le attività agricole e i lavori domestici. 

LabourScope è gratuito e disponibile in linea.