Nuove proposte per i progetti di ricerca per il Centro di competenze Prodotti a base di latte crudo

Il 25 maggio 2023 i responsabili di Agroscope e di Grangeneuve per il Centro di competenze Prodotti a base di latte crudo hanno incontrato il gruppo di accompagnamento esterno. In tale occasione è stata discussa una decina di proposte di progetto, quattro delle quali saranno riprese nell’ambito del Centro di competenze.

I responsabili del Centro di competenze Prodotti a base di latte crudo e il gruppo di accompagnamento esterno si riuniscono ogni anno per discutere dello stato di avanzamento dei lavori (cfr. informazioni alla voce «Punti salienti») e pianificare i progetti futuri. In occasione dell’incontro dello scorso 25 maggio si sono discusse dieci nuove proposte di progetto che sono state presentate in via preliminare ed elaborate attraverso una breve analisi del portfolio.
Dopo una vivace discussione, si è deciso d’includere quattro proposte:

  • HACCP per i formaggi a pasta molle e freschi e il burro a base di latte crudo;
  • valutazione dei rischi dovuti alla rinuncia alle analisi della salmonella nei piani di verifica;
  • valutazione dell’importanza di nuovi metodi per rilevare gli inibitori;
  • blog scientifico «In viaggio alla scoperta dei prodotti a base di latte crudo».

Inclusione nel programma di lavoro di Agroscope

Si prevede d’intensificare i lavori in corso per altre due proposte. È stato inoltre richiesto d’includerle nella pianificazione del programma di lavoro 2026-2029:

  • aumentare l’effetto del microbioma del latte crudo sull’autenticità dei prodotti a base di latte crudo;
  • influenza del raffreddamento del latte sulla consistenza del formaggio a base di latte crudo.

Agroscope si sta già occupando in maniera intensiva di due temi (minimizzazione dei residui e impatto dei cambiamenti climatici) nell’ambito di diversi progetti. Alla prossima riunione del gruppo di accompagnamento sarà presentato un rapporto. Siccome si tratta di argomenti di ricerca a lungo termine, verranno sicuramente portati avanti nel nuovo programma di lavoro.

Altre due proposte di progetto (soluzioni alternative per sigillare i capezzoli, influenza della genetica importata negli animali da reddito) saranno inoltrate a istituti di ricerca più competenti di Agroscope in questi settori.

I prossimi passi

Il gruppo di accompagnamento esterno si riunirà nuovamente il 2 maggio 2024.

Ultima modifica 18.07.2023

Inizio pagina