Progetto di Citizen Science: quali sono le mele preferite dalle diverse fasce di età?

Una degustazione di mele presso la scuola professionale GBS e la scuola primaria Riedhüsli, entrambe a San Gallo, punta a capire in che modo le persone di età diverse valutano le mele. Sono state testate anche due nuove mele provenienti dal programma di selezione di Agroscope.

I gruppi di ricerca di Agroscope Selezione delle mele, Studio varietale della frutta a granella e Analisi organolettica collaborano a un progetto di Citizen Science: i ricercatori vogliono capire se i bambini, i giovani e gli adulti prediligono varietà di mele differenti - in altre parole, se a seconda dell’età variano le preferenze che riguardano il sapore e l’aspetto delle mele. Sono state testate anche due nuove varietà di mele provenienti dal programma di selezione di Agroscope.

Degustazione di mele a San Gallo

Dal 16 al 18 febbraio 2023 si sono svolti due eventi presso la scuola professionale GBS e la scuola elementare Riethüsli, entrambe a San Gallo. Per ciascuno dei due appuntamenti gli esperti hanno organizzato una degustazione di mele con circa 90 bambini della scuola primaria, studenti e insegnanti.
Sono in programma anche altri eventi. Il progetto di Citizen Science intende fornire ai ricercatori informazioni utili per rispondere ai seguenti quesiti:

  • In che modo i giovani consumatori in Svizzera percepiscono le varietà di mele prescelte e il materiale di selezione, varietà di partenza per nuove varietà di mele?
  • Quali sono i gruppi di preferenza?
  • Gli schemi di preferenza differiscono tra le tre categorie di età esaminate (bambini, giovani, insegnanti)?
  • Il contesto di vita (differenze sociali e regionali) influisce sulle preferenze in materia di mele?
     

Ultima modifica 22.02.2023

Inizio pagina