Le caratteristiche richieste a una nuova specie sono numerose
I consumatori vogliono mele croccanti, succose, aromatiche e naturali con una buona capacità di conservazione e durata a temperatura ambiente dopo l'uscita dal luogo di stoccaggio. Inoltre, i produttori si aspettano una varietà che presenti rese considerevoli e regolari, buone possibilità di mercato e resistenza a malattie e parassiti. Ma anche i commercianti di frutta, i fruttivendoli e i vivaisti esigono varietà di un certo tipo.
Tutte queste aspettative concorrono a determinare gli obiettivi di selezione, che costituiscono il punto di partenza del programma di miglioramento varietale.
La coltivazione è un procedimento graduale e laborioso
- Definizione di obiettivi di selezione orientati al futuro e con possibilità di successo, oltre alla relativa selezione dei genitori da impiegare negli incroci
- Ogni anno, impollinazione mirata di 10 000 fiori delle varietà madre con pollini delle varietà padre
- In autunno, prelievo di circa 10 000 semi di mela dai frutti nati dall’incrocio
- Nella primavera successiva, semina dei semi prelevati, ognuno dei quali equivale teoricamente a una nuova varietà
- Selezione operata per più anni in base a vulnerabilità alle malattie, caratteristiche di crescita e qualità del frutto; per l’identificazione delle proprietà genetiche, Agroscope utilizza i metodi molecolari più moderni;
- Prove di conservazione, test di vendita e sui consumatori per la valutazione delle possibilità di mercato
Dopo 15-20 anni, una delle circa 30 000 plantule raggiunge l’obiettivo prefissato e viene battezzata come nuova varietà. Anche le varietà precedenti confluiscono nella selezione grazie a preziose proprietà, come resistenza alle malattie, colore o sfumature di gusto.
La varietà di mela di maggior successo di Agroscope si chiama «Milwa», nata da un incrocio del 1982 di (Idared x Maigold) x Elstar. In Svizzera i frutti di Milwa vengono venduti con il nome di marca Diwa®, mentre in Europa e nel mondo con il nome Junami®. La gamma delle varietà di Agroscope comprende attualmente «Ariwa», «Iduna», «Galmac», «La Flamboyante (Mairac®)», le varietà resistenti alla ticchiolatura «CH101-Galiwa®» e «Ladina» (quest'ultima anche resistente al fuoco batterico) così come la varietà «Mariella», particolarmente ben conservabile e soda. Queste varietà sono commercializzate tramite VariCom GmbH, una società creata appositamente a tale scopo.