Melicoltura

Apfelzuechtung

Le caratteristiche richieste a una nuova specie sono numerose 

I consumatori vogliono mele croccanti, succose, aromatiche e naturali con una buona capacità di conservazione e durata a temperatura ambiente dopo l'uscita dal luogo di stoccaggio. Inoltre, i produttori si aspettano una varietà che presenti rese considerevoli e regolari, buone possibilità di mercato e resistenza a malattie e parassiti. Ma anche i commercianti di frutta, i fruttivendoli e i vivaisti esigono varietà di un certo tipo.
Tutte queste aspettative concorrono a determinare gli obiettivi di selezione, che costituiscono il punto di partenza del programma di miglioramento varietale. 

La coltivazione è un procedimento graduale e laborioso  

  1. Definizione di obiettivi di selezione orientati al futuro e con possibilità di successo, oltre alla relativa selezione dei genitori da impiegare negli incroci
  2. Ogni anno, impollinazione mirata di 10 000 fiori delle varietà madre con pollini delle varietà padre
  3. In autunno, prelievo di circa 10 000 semi di mela dai frutti nati dall’incrocio
  4. Nella primavera successiva, semina dei semi prelevati, ognuno dei quali equivale teoricamente a una nuova varietà
  5. Selezione operata per più anni in base a vulnerabilità alle malattie, caratteristiche di crescita e qualità del frutto; per l’identificazione delle proprietà genetiche, Agroscope utilizza i metodi molecolari più moderni;
  6. Prove di conservazione, test di vendita e sui consumatori per la valutazione delle possibilità di mercato

Dopo 15-20 anni, una delle circa 30 000 plantule raggiunge l’obiettivo prefissato e viene battezzata come nuova varietà. Anche le varietà precedenti confluiscono nella selezione grazie a preziose proprietà, come resistenza alle malattie, colore o sfumature di gusto.

La varietà di mela di maggior successo di Agroscope si chiama «Milwa», nata da un incrocio del 1982 di (Idared x Maigold) x Elstar. In Svizzera i frutti di Milwa vengono venduti con il nome di marca Diwa®, mentre in Europa e nel mondo con il nome Junami®. La gamma delle varietà di Agroscope comprende attualmente «Ariwa», «Iduna», «Galmac», «La Flamboyante (Mairac®)», le varietà resistenti alla ticchiolatura «CH101-Galiwa®» e «Ladina» (quest'ultima anche resistente al fuoco batterico) così come la varietà «Mariella», particolarmente ben conservabile e soda. Queste varietà sono commercializzate tramite VariCom GmbH, una società creata appositamente a tale scopo. 

Contatto

Link