Spunti per un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente

oekobilanztagung

La conclusione della piattaforma di analisi del ciclo di vita di Agroscope: per rendere l’alimentazione più sostenibile serve un’analisi globale della produzione, dell’alimentazione sana, delle decisioni in materia di consumo e dell’intero sistema alimentare, oltre alla partecipazione di tutte le parti interessate.

«Come possiamo mangiare in modo sano e rispettoso dell’ambiente?» È stato il quesito della dodicesima piattaforma di analisi del ciclo di vita per la filiera agroalimentare di Agroscope a cui sono intervenuti 200 partecipanti il 31 maggio 2022. E quale contributo possono fornire i sostituti della carne e del latte? A questa domanda sono state dedicate due presentazioni. Le alternative a base vegetale hanno di solito un minore impatto ambientale, ma molte richiedono una lavorazione più intensiva. Se si considerano i diversi valori nutrizionali, i vantaggi di molte alternative si riducono.

Negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi indicatori per mappare il contributo del cibo all’alimentazione e le conseguenze sulla salute. Insieme alle informazioni sugli impatti ambientali, costituiscono un presupposto per decisioni consapevoli; ma è necessario fare di più per modificare i comportamenti. Consumando più prodotti a base di cereali integrali e riducendo il consumo di carne, soprattutto di quella lavorata, si può già ottenere molto, sia per l’ambiente che per la salute.
I miglioramenti nella produzione alimentare non bastano per ottimizzare l’intero sistema alimentare. Devono essere accompagnati da cambiamenti nel consumo di cibo e dall’eliminazione dei rifiuti alimentari.

Alla piattaforma di analisi del ciclo di vita di Agroscope, alcuni esperti internazionali hanno illustrato in che modo riuscire a ottenere un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente. Le singole presentazioni e i poster sono disponibili al link seguente.
 

Contatto

Informazioni complementari

12. Oekobilanz Graphic Recording
Graphical Recording alla Giornata Agroscope "Piattaforma analisi del ciclo di vita del settore agroalimentare" (copyright Agroscope, di Filippo Buzzini, Sketchy Solutions)

11. Ökobilanzplattform

Analisi del ciclo di vita

Il metodo di analisi del ciclo di vita di Agroscope, SALCA (Swiss Agricultural Life Cycle Assessment), propone una procedura adeguata alle specificità dell'agricoltura. Serve a calcolare le emissioni dei campi e delle stalle, oltre a offrire una serie di modelli di valutazione degli effetti che si rivelano utili per i processi agricoli.

Multimedia

Ultima modifica 31.05.2022

Inizio pagina