Organismi di quarantena in orticoltura

Gemuesebau Quarantaeneorganismen
Gli organismi di quarantena sono organismi nocivi particolarmente pericolosi, assoggettati all’obbligo di notifica e disciplinati in virtù dell’ordinanza sulla protezione dei vegetali, OPV [RS 916.20] o dell’ordinanza dell’UFAG concernente le misure fitosanitarie a carattere temporaneo, OMFT [RS 916.202.1].
Gemüsebau Quarantäneorganismen
Avvizzimento batterico delle solanacee

Gli organismi importanti di quarantena dell' orticoltura, che concernano i produttori attraverso le misure di lotta,sono l'avvizzimento batterico del pomodoro (Clavibacter michigannsis subsp. michiganensis, Cmm), e il virus del mosaico del pepino (Pepino mosaic virus, PepMV). Entrambi malattie di quarantennale sono già state osservate in imprese produttrice di pomodoro in Svizzera. altre informazioni si possono trovare nelle schede techniche.
Tuta Absoluta, la tignola del pomodoro è stata osservata per la prima volta in Svizzera nel 2009. Questo lepidottero non è un organismo di quarantena. 

Gemüsebau Quarantäneorganismen
Tomato spotted wilt virus (TSWV)

Das Bronzefleckenvirus Tomato spotted wilt virus (TSWV) verursacht Symptome auf Blättern und Früchten. Das Virus kann unter anderem durch den Kalifornischen Blütenthrips Franklinella occidentalis übertragen werden.

Gemüsebau Quarantäneorganismen
Virus del mosaico del pepino

Il decreto confederale di protezione delle piante contiene una lista d'organismi („organismi di quarantena„). Siccome non sono ancora – o solo poco – diffusi in Europa , misure ufficiali sono state prescritte per impedire la loro propagazione. Un elemento importante è il passaporto fitosanitario, che assicura che il materiale vegetale prodotto è stato ufficialmente controllato per gli organismi di quarantena. L'altro è l'obbligo di dichiarazione. In questo modo produttori aiutano a fare conoscere un' insorgenza di questi organismi. Lo stato di quarantena permette ai servizi cantonali di ordinare misure ufficiali contro organismi, ma anche di ricevere un sostegno finanziario e poi pagare risarcimento ai produttori.
Cioè, per tutti organismi di quarantena l' obbligo di dichiarazione presso il servizio fitosanitario cantonale o il posto cantonale di orticoltura è fondamentale.