Regolazione delle arvicole

Futterbau Maeusezaun

Le popolazioni di topi si sviluppano con andamento ciclico. Se la presenza di arvicola terrestre non viene regolata, ogni 5-7 anni possono verificarsi moltiplicazioni di massa con conseguenze molto gravi per le superfici inerbite:

  • perdite di raccolto, anche totali
  • contaminazione del foraggio
  • aumento dell’usura delle raccoglitrici meccaniche
  • impoverimento della composizione botanica e peggioramento della qualità del foraggio

È consigliabile iniziare a combattere l’arvicola quanto prima possibile, a uno stadio dello sviluppo della popolazione in cui i topi non hanno ancora causato problemi evidenti. Poiché i arvicoli, oltre ad essere dei parassiti, costituiscono la base alimentare di molti animali selvatici, la loro regolazione deve avvenire con metodi ecologici. Sviluppiamo e verifichiamo strategie di regolazione economiche e rispettose della fauna selvatica: ad esempio, testiamo l’effetto dei recinti per topi sulla densità e lo sviluppo delle popolazioni.

Pubblicazioni

Stutz C.J., Huguenin O., Gago R., Zbinden N. & Schmid H., 2007. Regulierung von Mäusepopulationen. AGFF-Informationsblatt U6. Arbeitsgemeinschaft zur Förderung des Futterbaues, Zürich.

Contatti

Informazioni complementari

Le pubblicazioni dell'APF possono essere ordinate presso la segreteria dell'APF. Sul sito www.apfsi.ch si trovano la lista delle pubblicazioni disponibili e i prezzi. I membri APF ricevono le nuove pubblicazioni gratuitamente.