Cappellini comuni – Agrostis stolonifera

Futterbau Straussgras

Molte aziende devono affrontare il problema delle formazioni cotonose nei pascoli causate dai cappellini comuni (Agrostis stolonifera).

In un esperimento di durata triennale abbiamo studiato diverse tecniche di controllo con striglia e sovrasemina e l’alternanza di pascolo e sfalcio. Mentre i metodi con striglia e sovrasemina non hanno prodotto alcun effetto osservabile, i metodi sperimentali in cui sono stati alternati pascolo e sfalcio hanno portato a un netto miglioramento. Recintando la superficie di pascolo per 3-4 settimane in modo da lasciare all’erba il tempo di crescere si è potuto contrastare i cappellini comuni, di altezza ridotta.

L’esperimento descritto ha mostrato che i popolamenti più equilibrati sono stati ottenuti quando, dopo la ricrescita dell’erba, la superficie recintata è stata falciata e non adibita a pascolo. Al momento stiamo studiando con un esperimento in pieno campo condotto su due diversi siti quando e quante volte è necessario intervenire in questo modo su un pascolo infestato da cappellini comuni affinché torni il più rapidamente possibile ad essere popolato da graminacee ad alta resa e con elevato valore nutritivo.

Contatto