Risorse genetiche in frutticoltura

In Svizzera, varie organizzazioni private conservano circa 2500 vecchie varietà di frutta (mele, pere, ciliegie e susine). Su incarico dell’associazione FRUCTUS, nel gruppo di ricerca «Selezione e risorse genetiche frutticoltura» Agroscope porta avanti progetti sulle risorse genetiche della frutta. 

BEVOG IV: descrizione delle risorse genetiche della frutta

  • Descrizioni morfologiche e fotografiche di vecchie varietà (accessioni) di mele, pere, ciliegie e susine.
  • Valutazione della resistenza o della sensibilità delle varietà svizzere di frutta a granella al fuoco batterico, alla ticchiolatura, all’oidio e alla maculatura fogliare da Marssonina coronaria.
  • Verifica delle varietà pomologiche: in collaborazione con pomologi svizzeri e stranieri, si verificano le varietà e s’identificano o si denominano le accessioni sconosciute, oltre a trasmettere le conoscenze ai «giovani pomologi». 

NUVOG II: utilizzo delle risorse genetiche della frutta

  • Trasformazione di accessioni di mele selezionate in acquaviti pure per la valutazione analitica e sensoriale.
  • Resistenza o sensibilità delle accessioni delle mele a varie malattie da stoccaggio.
  • Schede varietali delle accessioni (mele, pere, susine e ciliegie), disponibili in un marzaio PAN-RFGAA.
  • Monitoraggio della «particella sperimentale a zero fungicidi» a Horgen ZH, con circa 750 accessioni di mele per valutare la sensibilità alle malattie.

I progetti 06-PAN-P21 (BEVOG IV) e PGREL-NN-0054 (NUVOG II) sono finanziati dall’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) nell’ambito del Piano d’azione nazionale per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura (PAN-RFGAA). Agroscope fornisce inoltre un contributo significativo a questi progetti sotto forma di «contributo proprio».