Creazione di varietà adattate alle condizione climatiche e al mercato svizzero
Criteri di selezione:
- Un prodotto adattato all'alimentazione umana con buone attitudini alla trasformazione e un gusto migliorato.
- Forti tenori e un'elevata qualità delle proteine
- Buona resistenza al freddo durante il periodo di fioritura
- Deboli esigenze per quanto concerne le sommatorie termiche
- Una resa importante e regolare, nonché un'elevata resistenza alle diverse malattie della soia (Peronospora lamii, sclerotiniosi, Pseudomonas...)
I fagioli di soia sono apprezzati per il loro elevato tenore di sostanze nutritive. Nel nostro Paese, questo legume viene consumato principalmente come bevanda di soia, tofu o salsa di soia.
L’obiettivo della selezione della soia è adattare la pianta, originaria della Cina, alle condizioni locali. Le varietà di Agroscope sono precoci, sopportano il freddo durante la fioritura, hanno una resa stabile, resistono alle malattie e soddisfano le preferenze europee in termini di gusto.
Il tofu è ricco di proteine e di acidi grassi polinsaturi, in particolare di Omega-3. La soia è molto apprezzata dai nutrizionisti: è una fonte importante di calcio e ferro, priva di colesterolo e lattosio.
Da oltre 40 anni Agroscope seleziona semi di soia privi di OGM, con particolare attenzione alle proprietà alimentari. Questi importanti risultati della ricerca hanno contribuito in modo significativo al successo della coltivazione della soia in Europa.
In Svizzera si consuma una quantità di carne doppia rispetto a quella raccomandata dal punto di vista nutrizionale (cfr. piramide alimentare). Le proteine della soia sono praticamente equivalenti a quelle animali, ma richiedono molta meno energia per essere prodotte. Una dieta adeguata alle esigenze potrebbe ridurre della metà gli effetti negativi sull’ambiente. Alimentazione attenta all’ambiente (admin.ch)
Vengono incrociate varietà di soia con caratteri agronomici e tecnologici adeguati. Nel corso delle generazioni, si creano nuove varietà innovative tramite numerosi esperimenti sul campo, in serra e in laboratorio. Dopo 12-15 anni di lavoro di selezione, vengono moltiplicate e offerte per la coltivazione.
I ricercatori di Agroscope testano i discendenti ottenuti tramite gli incroci classici. Ripetono gli esperimenti sulle particelle più volte in varie località della Svizzera.
Per produrre il tofu servono semi di soia di ottima qualità. I fagioli incolori con ilo giallo sono gettonati. Consentono di ottenere un tofu di colore chiaro senza colorazione negativa. Il tofu può essere però prodotto anche da fagioli con ilo colorato.
Essendo un legume, la soia non ha bisogno di concimi azotati artificiali. Grazie ai batteri presenti sulle nodosità delle sue radici, riesce a legare l’azoto dall’aria e a metterlo a disposizione dei vegetali. L’azoto assicura un elevato tenore proteico e rese stabili.