
Creazione di specie orientate alle esigenze del mercato svizzero e in grado di competere a livello europeo.
Criteri considerati nello schema di selezione
- Resa
- Qualità: panificabile, per la produzione di dolci e foraggiera
- Resistenza alle malattie: ruggine gialla e ruggine bruna, oidio, Septoria nodorum e Septoria tritici, fusariosi
- Resistenza durante lo stoccaggio e al clima
- Alcuni aspetti nutrizionali (fibre, antiossidanti, vitamine, ...)
Pubblicazioni scelte
La popolazione mondiale è raddoppiata negli ultimi anni e supererà gli 8 miliardi di persone entro il 2022. L’aumento delle rese di frumento è un obiettivo importante dei programmi di selezione per sfamare la popolazione mondiale.
La banca genetica è un tesoro di biodiversità per la selezione del frumento. Contiene molte varietà uniche che possono contribuire ai programmi di selezione grazie ai loro preziosi caratteri.
Lo scambio di varietà è prassi comune tra i selezionatori, che si scambiano gratuitamente le loro migliori varietà. Una soluzione più semplice per diffondere i caratteri migliori tra i partner.
L’incrocio tra due varietà di frumento è il punto di partenza per qualsiasi programma di selezione. L’obiettivo è combinare i caratteri positivi di ciascun individuo nei discendenti.
I marcatori molecolari sono brevi tratti di materiale genetico chiaramente identificabili. Possono servire a verificare la presenza di un carattere prezioso, ad esempio la resistenza alle malattie, nei discendenti degli incroci, oltre a consentire di accelerare il processo di selezione.
L’adattamento delle varietà di frumento all’ambiente rappresenta una sfida crescente per i programmi di selezione. La resistenza alle temperature estreme, alla siccità e all’eccesso di acqua sono caratteri essenziali per garantire la produzione nonostante i cambiamenti climatici.
La produzione di varietà resistenti alle malattie ha la priorità e punta a ridurre l’utilizzo dei pesticidi. Quando si seleziona una nuova varietà, viene testata la resistenza ad almeno sei malattie.
Ogni varietà nuova viene testata con tre prove di cottura. Vengono determinati anche il tenore e la qualità di proteine nonché le proprietà dell’impasto. Ciò consente di classificare le varietà in varie classi di qualità.
L’idoneità di una varietà per produrre pane, cornetti o biscotti dipende dalle proprietà dell’impasto che se ne può ricavare. L’elasticità e la resistenza dell’impasto vengono misurate con l’estensografo (cfr. foto).
Da 125 anni la Confederazione s’impegna per la selezione del frumento panificabile, l’unico modo per mettere a disposizione varietà performanti, adattate alle condizioni svizzere.
Pubblicazioni
Video
Dario Fossati, il signore del grano
Quattro decenni trascorsi a selezionare il grano per la popolazione elvetica tra sfide climatiche e nutrizionali (RSI, Giardino di Albert, 14.10.2024)