Vini, Destillati

Wein und Destillate

Miglioramento qualitativo del vino

Per poter giustificare il suo prezzo, il vino svizzero deve spiccare per la sua eccellente qualità, caratteristica che può essere ottenuta soltanto se la produzione avviene in modo ottimale in tutte le sue fasi, della vigna alla bottiglia. I nostri esperimenti servono ad esempio a mostrare come mantenere alta la qualità del vino e migliorarla ulteriormente, soprattutto in relazione al riscaldamento climatico. Inoltre lavoriamo per raggiungere obiettivi innovativi, quali ad esempio nuovi vitigni resistenti alle malattie o prodotti privi di allergeni. 

Distillati

L’arte della distillazione inizia con la fermentazione del mosto e porta alla produzione di delicati distillati nobili. Durante questo processo possono presentarsi dei problemi: ad esempio, può capitare che la fermentazione si interrompa. Grazie alle nostre ricerche siamo in grado di offrire soluzioni pratiche nell’ambito della garanzia della qualità per quanto concerne materie prime, macerazione, tecniche di fermentazione e distillazione e preparazione di distillati nobili. I nostri specialisti usano le proprie competenze anche per effettuare analisi sensoriali di distillati nobili nell’ambito dell’assegnazione di premi e offrono corsi per distillatori e committenti.

 

Link

Ebbrezza e ordine: Storia della politica dell’alcol

buch-rausch-ordnung-it

L’opera «Ebbrezza e ordine» fornisce per la prima volta un’approfondita panoramica sulla storia della questione dell’alcol, della politica svizzera in materia di alcol e della Regìa federale degli alcool.